ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

L'onorevole Guido Dussin (Lega) riprende le proposte della FIAB in una proposta di legge di modifica del Codice della Strada

L'Onorevole Guido Dussin ha presentato una proposta di legge che riprende anche alcune delle proposte elaborate dalla FIAB e presenti nel quaderno realizzato dalla FIAB in occasione della "1° Conferenza nazionale della Bicicletta": Il Codice della Strada e la Bicicletta (Enrico Chiarini).

Camera. Sicurezza ciclisti, anche la proposta Dussin all’esame della Trasporti
Abbinato alle altre proposte in materia di sicurezza stradale, al vaglio della commissione Trasporti, anche il provvedimento promosso da Guido Dussin della Lega sulle modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e altre disposizioni in materia di circolazione delle biciclette e di caratteristiche tecniche delle piste ciclabili. Lo ha deliberato il gruppo di lavoro di Montecitorio nella seduta del 27 gennaio. Nei lavori del comitato ristretto, nominato ai fini della predisposizione di un testo unificato, si terrà conto quindi anche della nuova proposta che vuole dare “una prima risposta alle problematiche che impediscono uno sviluppo dell'uso della bicicletta per i trasporti privati nelle città, allo scopo intervenendo sul codice della strada, di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992, e trovando le risposte a tutte le questioni aperte sul tema della mobilità ciclistica”. Si tratta di modifiche alla normativa che dovrà “presentarsi come un valido supporto, affinché tecnici e amministratori pubblici e privati siano in grado di scegliere, con sufficiente chiarezza interpretativa, le modalità ritenute più idonee per risolvere le problematiche della viabilità”.

Le modifiche proposte al codice della strada, secondo i promotori dell’iniziativa legislativa, potranno consentire il raggiungimento di obiettivi fondamentali, tra cui i principali sono:
a) una maggiore armonizzazione delle norme;
b) una semplificazione sostanziale delle norme;
c) una maggiore funzionalità delle norme, al fine di rispondere ai dettami comunitari di riduzione dell'incidentalità stradale.

Il testo della proposta nel sito della camera (PDF):
http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/stampati/pdf/16PDL0018550.pdf

 

 

Home Page