ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

La ciclopista del Danubio dopo l'alluvione?
Perfettamente ripulita!!

» Notizie fresche dall'Austria dal Consigliere Nazionale FIAB Antenore Vicari.

« Sono appena tornato da un viaggio sul Danubio da Passau a Vienna con un gruppo di persone che ho accompagnato (per Due Ruote nel Vento).
Ebbene, il 17 agosto, appena sei giorni dopo l'inizio dell'alluvione , tutte le piste ciclabili sono state perfettamente ripulite. Intorno, il disastro.
Credo però che ciò sia stato dettato dal fatto che 5.000 ciclisti al giorno dormono, mangiano e bevono e lasciano in Austria un mucchio di soldi. Perchè da noi questo non lo capiscono? »

» Marco Pierfranceschi, altro consigliere FIAB, conferma la notizia ricordandoci una precedente alluvione.

« Mi ricordi quello che successe a me, quando andai a fare la famosa "Passau-Vienna", anche allora c'era stata un'inondazione disastrosa del Danubio una settimana prima, interi campeggi spazzati via, le case dei paesi in prossimità di Vienna avevano ancora porte e finestre spalancate per far asciugare l'umidità (il segno sul muro era a un metro e mezzo da terra), eppure la pista era stata ripristinata alla perfezione.
Addirittura nei tratti in cui la pista corre su entrambe le rive ne era stato ripristinato solo un tratto, e dall'altra parte uno strato di fango spesso 40 centimetri la copriva ancora completamente!
Eppure in una settimana o poco più la prima cosa da ripristinare era stata fatta: la pista ciclabile.
Scrivo tutto questo per aggiungere un solo dato: tutto ciò avveniva esattamente dieci anni fa, nel 1992!
Per cui aggiungerei alla domanda di Antenore che non solo "da noi non lo capiscono", ma bensì "non lo capiscono" da ben più di dieci anni! »

» Qualche anno fa il fascicolo che presentava la nuova rete ciclo-turistica della Svizzera riportava una premessa  "Il Cicloturismo è fonte di introiti per le Regioni", citando dettagliatamente i guadagni degli operatori economici in diversi Paesi Europei grazie al cicloturismo su percorsi nazionali segnalati e pubblicizzati. Concreti, eh, gli Svizzeri? E in Italia quando ci arriviamo?
[ potete trovare un adattamento del testo di questo documento di qualche anno fa - con le cifre tradotte in lire - sul sito degli Amici della Bicicletta di Verona "Il Cicloturismo è fonte di introiti per le Regioni" ]

Home Page