All'iniziativa sarà presente anche la FIAB con il Presidente Luigi Riccardi e con Claudio Pedroni (che parteciperà in veste di responsabile italiano di Eurovelo).

Vedi comunicato stampa della FIAB

DOMENICA 9 SETTEMBRE 2001
NASCE IL
PERCORSO CICLOTURISTICO DESTRA PO

L’itinerario di 125 chilometri riservato ai cicloturisti sull'argine destro del fiume PO, dalla Rocca estense di Stellata di Bondeno sino a Gorino sul mare Adriatico, viene inaugurato Domenica 9 Settembre.
Con la “DESTRA PO”, s’inaugura “La Rotta Mediterranea” di 5380 Km, che va da Cadice, in Spagna, ad Atene, in Grecia, il primo tratto italiano del percorso N° 8, del Progetto Europeo EUROVELO. E il modo migliore per inaugurarlo è: percorrerlo.

Nella mattinata, due staffette di cicloturisti, con in testa i 30 ospiti tedeschi in rappresentanza ufficiale dell’ADFC di Monaco di Baviera che associa più di 100mila cicloturisti, partiranno dall’estremità per percorrere tutto l’argine ed incontrarsi, per la Festa Finale, alla presenza d’autorità e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, dalle ore 16 fino a mezzanotte, nel Parco di Villa Giglioli a Serravalle di Berra, dove il Po Grande, biforcandosi, apre la Porta del suo Delta.

Caratterizzeranno la giornata e i punti di raduno: ascensioni per il pubblico su mongolfiere -sin dal Sabato pomeriggio-, discese di canoe lungo il PO, sfilate d’aquiloni, lanci di paracadutisti, dimostrazioni di mountain bike, musica, pasta party, punti di ristoro, stand espositivi e gastronomici e il gran finale con i fuochi d'artificio.

Il percorso cicloturistico DESTRA PO, nasce in collaborazione con il Magistrato per il Po -proprietario dell’argine- e con i 7 comuni interessati. Si è così realizzato uno dei più lunghi percorsi ciclabili d’Italia, affascinante per la caratteristica pensile e le sinuosità delle golene del Fiume.

L’iniziativa, patrocinata dal quotidiano La Gazzetta dello Sport, e rigorosamente non competitiva, è rivolta a tutti, che, più o meno appassionati della bicicletta, potranno inserirsi nel percorso in uno dei 7 punti di raduno-iscrizione: Stellata di Bondeno, Approdo “Il Triangolo” a Salvatonica di Bondeno, Circolo Canottieri a Pontelagoscuro-Ferrara, Ponte di Ro-Polesella, Castello della Mesola, Goro e Porto Turistico di Gorino.

Tutti i partecipanti, anche con una sola frazione (9km.) del percorso, saranno iscritti nell'albo ufficiale dei primi frequentatori pubblicato sul sito turistico ufficiale della Provincia www.ferraraterraeacqua.it

Ed ancora, riceveranno gadget, premi e parteciperanno al Bingo Bike “Più Pedali, Più Vinci”, tombola abbinata all’inaugurazione, con un montepremi di oltre 5 milioni.

Le iscrizioni sono possibili presso i comuni indicati con l’aggiunta di Copparo e Codigoro o via Fax allo 0532/21.22.66 per i residenti fuori provincia di Ferrara. Per informazioni si può telefonare allo 0532.299.303 oppure, consultare su Internet: www.ferraraterraeacqua.it

Il ricco Programma inizierà, infatti, già Sabato 8 con la Vernice, alle ore11, nel Castello Estense, della nuova CICLOGUIDA LIQUIGAS del Touring Club Italiano dedicata ai percorsi Cicloturistici dell’Emilia Romagna, con l’illustrazione degli obiettivi del PERCORSO DESTRA PO e della sua utile Guida tascabile, ricca d’immagini e servizi, con suggerimenti sulle opportune “discese” per visitare i luoghi limitrofi, ma soprattutto con Jens Erik Larsen, il Presidente danese di EUROVELO, presente a Ferrara con una delegazione di giornalisti connazionali, per verificare i progressi del Progetto Europeo nato nel 1995 da un’originale idea dell’ECF, European Cyclist’s Federation e, sino ad oggi, il più ambizioso programma di promozione del cicloturismo.

Sostenuto dalla Commissione Europea DG VII, EUROVELO vuole realizzare, entro 15 anni, una gigantesca “rete”, con 15 itinerari riservati a ciclisti, che colleghi gli estremi geografici dell’Europa, dal Portogallo alla Russia e dalla Grecia all’Irlanda, con un’apposita segnaletica e un’adeguata rete di servizi e di strutture ricettive a basso impatto ambientale.

L’inaugurazione, promossa dalla Provincia di Ferrara, dal Magistrato per il PO e dai Comuni di Bondeno, Ferrara, Ro, Copparo, Berra, Mesola, Goro è patrocinata

dal Presidente della Commissione Europea, Prof. Romano Prodi, dal Ministero dell’Ambiente-Tutela del Territorio, dal Ministero dell’Infrastrutture e Trasporti, dalla Regione Emilia Romagna e dalle Unioni di Prodotto Turistico Città d’Arte, Costa Adriatica ed Appennino e Verde, dalla Consulta delle Province del PO, dal Consorzio Parco Regionale del Delta del Po, dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Ferrara, da EUROVELO, dalla FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta, dal Touring Club Italiano,

e si avvale della collaborazione del 59° Salone Internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano EICMA e ANCMA, della Pasqualini Bike, della Kigò Biciclette, di liquore Zabov Moccia, del Consorzio Agrario di Ferrara, della Porsche Italia s.p.a., di OFF-Johnson Wax, delle associazioni di volontariato onlus “il Ponte” e “Giulia”, di Radio Sound di Codigoro e della società energetica Liquigas.

RSVP: ACCREDITO GIORNALISTI, CARTELLA STAMPA E MATERIALE INFORMATIVO:

0532.299.345 FAX 0532.299.275 e-mail: serv.turismo@provincia.fe.it

Programma della giornata

Mappa del percorso

Altre informazioni ai siti:

www.ferraraterraeacqua.it

www.provincia.fe.it/eventi/destrapo/destra_po.htm