Corsi e convegni

c/o FIAB  Via Borsieri, 4 - 20159 Milano
tel/fax 02.69 311 624

primo annuncio

Progetto di legge sul patrimonio ferroviario in abbandono e sulla rete della mobilità dolce

incontro a Roma, martedì 29 maggio 2007
dalle 11,00 alle 13,00

Sede della Società Geografica Italiana
Palazzetto Mattei in Villa Celimontana
via della Navicella 12 -  00184, Roma

L'incontro ha lo scopo:

a) di fare il punto sull'iter del progetto di legge sulla tutela delle ferrovie abbandonate proposto da CoMoDo, sostenuto da migliaia di firme di cittadini, fatto proprio e presentato al Parlamento della Repubblica da diversi deputati e senatori (*);

b) di presentare e dibattere i contenuti e gli obiettivi del progetto stesso, in particolare riguardo alla realizzazione di una rete nazionale di mobilità dolce.

Sono previste introduzioni di Tullio Berlenghi, Albano Marcarini, Luigi Riccardi e della Senatrice Anna Donati, Presidente della Commissione Trasporti del Senato e firmataria del disegno di legge n.1170.

Sono invitati i parlamentari, i rappresentanti di tutte le associazioni che fanno parte di CoMoDo, il Ministero dei Trasporti, il Ministero delle Infrastrutture, il Ministero della Salute, il Ministero dell'Ambiente, FS, RFI, Trenitalia, i rappresentanti della stampa.

Cordiali saluti

Luigi Riccardi                                                             Albano Marcarini
Vice Presidente di CoMoDo                                           Presidente di CoMoDo

(*) I disegni di legge presentati in Parlamento sono i seguenti:

• 15 novembre 2006, Anna Donati,  al Senato Disegno di Legge n. 1170, Norme per la tutela e valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono e la realizzazione di una rete della mobilita' dolce (Palermi, Bulgarelli, Cossutta De Petris, Pecoraro Scanio , Pellegatta, Ripamonti, Rossi, Silvestri; Tibaldi )

• 21 luglio 2006, Sen. Anna Maria Palermo , al Senato Disegno di Legge n. 851 Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono (Caprili, Confalonieri, Bonadonna)

• 28 aprile 2006,On. Luana Zanella , alla Camera Disegno di Legge n. 250 , Disposizioni per la tutela e la valorizzazione degli itinerari ferroviari dismessi e per la promozione della " mobilita' dolce"