ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

Corsi e convegni

Programma in formato PDF

STRADE PER TUTTI
Vitalità dello spazio pubblico e dimensione dell’abitare: il caso delle Isole Ambientali a Milano

Seminario di studio organizzato dal Laboratorio ABITA Dipartimento BEST
AULA ROGERS – POLITECNICO DI MILANO
Via Bonardi 3
Venerdì 19 dicembre 2003, ore 9

IDEAZIONE E ORGANIZZAZIONE: Bianca Bottero e Emanuela Dentis
Tel. 0223995749 - 3496187060 fax. 0223995750 E.mail bianca.bottero@polimi.it
emanuela.dentis@polimi.it

Questo seminario parte da un postulato: la vitalità dello spazio urbano è incompatibile col dominio quantitativamente incontrollato del traffico veicolare.
Le strade sono un bene comune: ma nella maggior parte dei casi esse non sono usate in modo adeguato ed il loro
spazio non è equamente distribuito tra le categorie dei cittadini che le utilizzano. La presenza dominante delle automobili, ferme o in movimento, comporta disagi e rischi per pedoni e ciclisti, l’inefficienza dei mezzi pubblici, l’innalzamento dei livelli dei fattori inquinanti nell’aria a soglie oltre i limiti di sicurezza, l’impossibilità di utilizzare piacevolmente lo spazio pubblico urbano e la sua totale inagibilità per alcune categorie particolarmente svantaggiate.
Muoversi è un diritto fondamentale riconosciuto sia dall’Unione Europea sia dalla Costituzione Italiana, diritto che deve
essere assicurato a tutti.
Inoltre, il cittadino, diventato per molte ore al giorno automobilista, perde ogni contatto sociale, spreca il tempo e lo
spazio della città, e le sue attività di lavoro e di consumo sono penalizzate dall’inefficienza e dai costi, economici ed ambientali, che lui stesso ha contribuito ad incrementare.
Milano è, tra le città europee, una delle più congestionate dal traffico veicolare e, conseguentemente, una delle più
mortificate nella qualità dei suoi spazi pubblici.
L’ipotesi che avanziamo è che tale situazione non debba essere affrontata solo attraverso l’incremento e l’integrazione
della dotazione infrastrutturale (politica che prevede tempi lunghi e rischi di ulteriori facilitazioni per il traffico veicolare) bensì programmando una graduale riduzione del numero di autoveicoli privati in circolazione. Tale operazione può essere messa in atto, in tempi relativamente brevi e a costi sostenibili, promuovendo la pedonalità e la ciclabilità di tutte le strade urbane, il che non vuole dire isole pedonali e piste ciclabili ovunque, bensì dotare tutte le strade delle condizioni di sicurezza, di efficienza e di benessere tali per cui gli utenti possano liberamente optare per altri modi di spostamento, più economici ed ecologici, ma non meno efficaci. La semplice riduzione del 10% dei flussi veicolari a favore di altre forme di mobilità, comporterebbe un miglioramento sostanziale e apprezzabile della qualità dello spazio pubblico.
Il seminario vuole stabilire un confronto tra le proposte avanzate da alcune associazioni di cittadini e le riflessioni di
studiosi che si interrogano sulla relazione tra la forma e la qualità dello spazio pubblico e i problemi della sicurezza, salubrità, comfort ambientale, vitalità sociale ed economica della città. Sarà inoltre l’occasione per presentare due ricerche che riguardano le categorie deboli della mobilità urbana (pedoni e ciclisti) e discutere, alla luce delle ipotesi avanzate, le proposte della municipalità contenute negli strumenti programmatici recentemente approvati (PGTU e Piani Particolareggiati del Traffico) valutando in particolare gli aspetti tecnici e metodologici connessi al progetto e all’iniziale attuazione delle Isole Ambientali, una nuova concezione della pianificazione del traffico, tutta milanese, orientata alla "protezione" dello spazio residenziale attraverso la creazione di "isole" di salvaguardia ambientale ritagliate nella rete viaria principale.

Programma

Presentazione
Fabrizio Schiaffonati
Direttore Dipartimento BEST, Politecnico di Milano

Introduzione
Bianca Bottero
Direttore Laboratorio Abita, BEST Politecnico di Milano

Ridistribuzione equa delle strade a Milano: una proposta possibile
Emanuela Dentis
Laboratorio Abita, BEST Politecnico di Milano

Presentazione dei risultati del questionario "Respirare a Milano"
Questionario a cura delle Mamme Antismog di Milano
Paola Villani
Dipartimento DIAP, Politecnico di Milano

Interventi a costo sostenibile per una ciclabilità diffusa a Milano
Ricerca sulle abitudini dei ciclisti milanesi condotta da FIAB Ciclobby per conto del Gruppo "Amici della bicicletta" del Consiglio Comunale,
Luigi Riccardi, Presidente FIAB, Milano
Maurizio Baruffi, Gruppo Amici della Bicicletta, Consiglio Comunale, Milano

Problematiche soluzioni e misure per una nuova mobilità
Lucia Martincigh
Dipartimento di Progettazione e Scienze dell’Architettura, Università degli Studi "Roma Tre"

Diritti al bersaglio grosso: la riconquista delle strade principali urbane in recenti casi di PGTU
Sergio Porta
Dipartimento di Progettazione, Politecnico di Milano

Pausa caffè

Promiscuità e sicurezza. Spazi dei servizi e spazi della città
Massimo Bricocoli
Dipartimento DIAP, Politecnico di Milano
IUAV, Venezia

Progettazione e costruzione dello spazio urbano confortevole
Gianni Scudo
Dipartimento BEST, Politecnico di Milano

Qualità dell'aria, traffico veicolare, ambiente urbano
Stefano Caserini
DIIAR sez. ambientale, Politecnico di Milano

Politiche organiche per un ridimensionamento del problema traffico
Marco Ponti
Dipartimento DIAP, Politecnico di Milano

Home Page