Corsi
e convegni
Programma
in formato PDF |
|
STRADE PER
TUTTI
Vitalità dello spazio pubblico e dimensione dell’abitare: il caso delle
Isole Ambientali a Milano
Seminario
di studio organizzato dal Laboratorio ABITA Dipartimento BEST
AULA ROGERS – POLITECNICO DI MILANO
Via Bonardi 3
Venerdì 19 dicembre 2003, ore 9
IDEAZIONE E ORGANIZZAZIONE: Bianca
Bottero e Emanuela Dentis
Tel. 0223995749 - 3496187060 fax. 0223995750 E.mail bianca.bottero@polimi.it
emanuela.dentis@polimi.it
Questo seminario parte da
un postulato: la vitalità dello spazio urbano è incompatibile col
dominio quantitativamente incontrollato
del traffico veicolare.
Le strade sono un bene comune: ma nella maggior parte dei casi esse non
sono usate in modo adeguato ed il loro spazio
non è equamente distribuito tra le categorie dei cittadini che le
utilizzano. La presenza dominante delle automobili,
ferme o in movimento, comporta disagi e rischi per pedoni e ciclisti, l’inefficienza
dei mezzi pubblici, l’innalzamento
dei livelli dei fattori inquinanti nell’aria a soglie oltre i limiti di
sicurezza, l’impossibilità di utilizzare piacevolmente
lo spazio pubblico urbano e la sua totale inagibilità per alcune
categorie particolarmente svantaggiate.
Muoversi è un diritto fondamentale riconosciuto sia dall’Unione Europea
sia dalla Costituzione Italiana, diritto che deve essere
assicurato a tutti.
Inoltre, il cittadino, diventato per molte ore al giorno automobilista,
perde ogni contatto sociale, spreca il tempo e lo spazio
della città, e le sue attività di lavoro e di consumo sono penalizzate
dall’inefficienza e dai costi, economici ed ambientali,
che lui stesso ha contribuito ad incrementare.
Milano è, tra le città europee, una delle più congestionate dal
traffico veicolare e, conseguentemente, una delle più mortificate
nella qualità dei suoi spazi pubblici.
L’ipotesi che avanziamo è che tale situazione non debba essere
affrontata solo attraverso l’incremento e l’integrazione della
dotazione infrastrutturale (politica che prevede tempi lunghi e rischi di
ulteriori facilitazioni per il traffico veicolare) bensì
programmando una graduale riduzione del numero di autoveicoli privati in
circolazione. Tale operazione può essere
messa in atto, in tempi relativamente brevi e a costi sostenibili,
promuovendo la pedonalità e la ciclabilità di tutte le
strade urbane, il che non vuole dire isole pedonali e piste ciclabili
ovunque, bensì dotare tutte le strade delle condizioni di
sicurezza, di efficienza e di benessere tali per cui gli utenti possano
liberamente optare per altri modi di spostamento, più
economici ed ecologici, ma non meno efficaci. La semplice riduzione del
10% dei flussi veicolari a favore di altre forme
di mobilità, comporterebbe un miglioramento sostanziale e apprezzabile
della qualità dello spazio pubblico.
Il seminario vuole stabilire un confronto tra le proposte avanzate da
alcune associazioni di cittadini e le riflessioni di studiosi
che si interrogano sulla relazione tra la forma e la qualità dello spazio
pubblico e i problemi della sicurezza, salubrità,
comfort ambientale, vitalità sociale ed economica della città. Sarà
inoltre l’occasione per presentare due ricerche
che riguardano le categorie deboli della mobilità urbana (pedoni e
ciclisti) e discutere, alla luce delle ipotesi avanzate,
le proposte della municipalità contenute negli strumenti programmatici
recentemente approvati (PGTU e Piani Particolareggiati
del Traffico) valutando in particolare gli aspetti tecnici e metodologici
connessi al progetto e all’iniziale attuazione
delle Isole Ambientali, una nuova concezione della pianificazione del
traffico, tutta milanese, orientata alla "protezione"
dello spazio residenziale attraverso la creazione di "isole" di
salvaguardia ambientale ritagliate nella rete viaria
principale.
Programma
Presentazione
Fabrizio Schiaffonati
Direttore Dipartimento BEST, Politecnico di Milano
Introduzione
Bianca Bottero
Direttore Laboratorio Abita, BEST Politecnico di Milano
Ridistribuzione equa delle
strade a Milano: una proposta possibile
Emanuela Dentis
Laboratorio Abita, BEST Politecnico di Milano
Presentazione dei
risultati del questionario "Respirare a Milano"
Questionario a cura delle Mamme
Antismog di Milano
Paola Villani
Dipartimento DIAP, Politecnico di Milano
Interventi a costo
sostenibile per una ciclabilità diffusa a Milano
Ricerca sulle abitudini dei
ciclisti milanesi condotta da FIAB Ciclobby per conto del Gruppo
"Amici della bicicletta" del Consiglio
Comunale,
Luigi Riccardi, Presidente FIAB,
Milano
Maurizio Baruffi, Gruppo Amici della Bicicletta, Consiglio Comunale,
Milano
Problematiche soluzioni e
misure per una nuova mobilità
Lucia Martincigh
Dipartimento di Progettazione e Scienze dell’Architettura, Università
degli Studi "Roma Tre"
Diritti al bersaglio
grosso: la riconquista delle strade principali urbane in recenti casi di
PGTU
Sergio Porta
Dipartimento di Progettazione, Politecnico di Milano
Pausa caffè
Promiscuità e sicurezza.
Spazi dei servizi e spazi della città
Massimo Bricocoli
Dipartimento DIAP, Politecnico di Milano
IUAV, Venezia
Progettazione e
costruzione dello spazio urbano confortevole
Gianni Scudo
Dipartimento BEST, Politecnico di Milano
Qualità dell'aria,
traffico veicolare, ambiente urbano
Stefano Caserini
DIIAR sez. ambientale, Politecnico di
Milano
Politiche organiche per un
ridimensionamento del problema traffico
Marco Ponti
Dipartimento DIAP, Politecnico di Milano
|