Corsi e convegni

Conferenza dei Presidenti delle Associazioni FIAB
Seminario su:
Organizzazione e gestione dei rapporti con la stampa

Bologna 20 ottobre 2001

Nota introduttiva di Lello Sforza

L'esigenza di organizzare un primo seminario specifico su come e perché anche le associazioni FIAB devono stabilire e tenere rapporti con gli organi di informazione, nell'ambito del più vasto settore della comunicazione, nasce dall'esigenza di verificare e riconsiderare il livello di consapevolezza, da parte delle associazioni aderenti, dell'importanza delle relazioni con i mezzi di informazione.

Imparare a comunicare le proprie iniziative, farlo in maniera costante, gestire un indirizzario di giornalisti, scrivere il testo di un comunicato stampa, organizzare una conferenza stampa, imparare ad essere una fonte autorevole ed accreditata, curare la rassegna stampa, sono alcune tracce che verranno sviluppate nel corso del seminario.

Il seminario si propone, inoltre, di:

• conoscere se e come ogni singola associazione gestisce i rapporti con gli organi di informazione locali;

• individuare possibilmente in ogni associazione un responsabile dei rapporti con la stampa;

• creare una rete tra tutti gli addetti stampa delle associazioni FIAB per facilitare i collegamenti ed il lavoro di squadra.

Al fine di organizzare un seminario concreto che serva veramente alle associazioni, saranno molto gradite informazioni preliminari conoscitive sullo stato dell'arte in ambito locale. Sarà utile sapere, per esempio, se e come l'associazione locale cura i rapporti con la stampa, se invia comunicati e con quale frequenza, se ha già una rassegna stampa, quante conferenze stampa organizza in un anno e quant’altro può essere utile allo scopo.

Tutte queste informazioni possono essere mandate a Lello Sforza rsforza@libero.it

Grazie per la collaborazione e per la partecipazione al seminario che si spera possa essere numerosa.