San Floriano 2004

San Floriano
Corso di formazione residenziale FIAB

Corso di formazione FIAB a S.Floriano in Friuli del 2002

Le dichiarazioni di alcuni partecipanti alla edizione dello scorso anno

San Floriano, un luogo magico dove, immersi completamente nella natura, entri nel mondo della “FIAB”.
Ti senti parte integrante del movimento cicloambientalista; e questo è un aiuto fondamentale per forgiare le idee che ti permettono di trasmettere la tua passione per quella bicicletta che può cambiare il mondo. (Pina Spagnolello, Lodi).

Mi fa piacere parlare del'esperienza di S. Floriano perchè lo ricordo ancora con grande gioia. Il corso, che si è tenuto nel parco di S. Floriano di Polcenigo (PN) dal 1 al 9 giugno 2002, ed anche primo corso di formazione della Fiab, devo dire che è stato per me superiore alle più rosee aspettative. E' stato un connubio di impegno e di divertimento. E' questa la grande riuscita del corso secondo me, in quanto la Formazione e l'Apprendimento avveniva in un clima di divertimento e di svago che non precludeva comunque per questo la serietà del corso. Tutto ciò mi ha dato modo di approfondire la conoscenza della Fiab, e delle varie modalità di gestione, e mi ha permesso di tornare al mio direttivo più motivata. E se questo è cambiato ed è diventato più incisivo negli ultimi tempi, lo deve anche a me. Devo dire grazie a questo corso. Spendo ancora que parole a favore di un gruppo che si è formato all'interno del corso che è stato veramente unito. (Paola Taglieri, Vicenza).

Ho partecipato al primo Seminario della Fiab, a San Floriano nel giugno del 2002. Non posso certo fingermi neofita: tanta strada ho percorso in bicicletta; molta l'aria "respirata" nelle "case" FIAB; molte le primavere alle spalle.
Diverso, nuovo ed entusiasmante è stato partecipare quel Seminario. La dimensione di "scuola", lo spirito con il quale è avvenuto l'incontro tra persone appassionate, docenti e discenti, l'allegria, l'impegno, la serietà degli incontri, bene hanno rafforzato il senso di appartenere ad un più vasto movimento che fondato sull'identità delle associazioni locali sa condividere e superare i limiti del localismo. Tutti abbiamo sempre da imparare; farlo tra "amici della bicicletta" , anche "andando in bicicletta", in un contesto ambientale sublime come San Floriano, coccolati dalla cura e dalla simpatia degli amici pordenonesi è stato di grande sprono a seguitare questo "percorso": in bici naturalmente! Auguro a tutti di partecipare a questa bella esperienza. (Francesco Airoldi, Bergamo)

Per me si è trattato di un rientro nell'ambiente dell'associazionismo ciclistico dopo un'eclissi durata oltre dieci anni. Nel frattempo mi accorgo che e come la situazione è cambiata, sia all'esterno che all'interno; la realtà FIAB si è decisamente rafforzata, anche se se ne riconosce ancora la natura volontaristica. Un punto a svantaggio è la difficoltà a diventare un vero movimento di opinione, nonostante i lusinghieri riconoscimenti seguiti alle numerose collaborazioni con soggetti pubblici e privati. Per la formazione di quadri in grado di gestire un cambiamento organizzativo e garantire un adeguato ricambio generazionale servono corsi residenziali come quello tenuto nel 2002 a San Floriano, dove didattica e socialità si fondono a permettere una concreta interazione tra i partecipanti.
L'esperienza per me è stata particolarmente positiva in quanto mi ha stimolato ad affrontare un periodo di sostanziale cambiamento della mia vita e fornito un forte elemento di identità. I contributi da me forniti alla comune riflessione sono relativi all'esperienza di soggetto slegato alla logica della vita sociale di uno specifico gruppo ed hanno quindi necessariamente riflesso un'opinione personale. Peraltro, gli anni passati alla guida de "Il Ciclostile" mi hanno permesso di condividere buona parte delle osservazioni espresse dagli altri partecipanti. Conto di poter presenziare anche all'edizione 2003 del corso, compatibilmente con la disponibilità dei posti. Mi chiedo solo quale motivo accampare quest'anno per la macedonia ai frutti di bosco... (Robert Schuhmann, Udine)