Corsi e convegni

CICLABILITA', SICUREZZA DI PEDONI E CICLISTI E MODERAZIONE DEL TRAFFICO.
UN EDUCATIONA DELLA FIAB IN FRANCIA DAL 27 AL 29 OTTOBRE 2002

Un viaggio studio in Francia sugli aspetti tecnici legati ai temi della pedonalità, ciclabilità, moderazione del traffico e sicurezza stradale degli utenti non motorizzati, all'interno di strategie generali di pianificazione dei trasporti urbani, è stato commissionato alla FIAB onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, dalla Provincia di Venezia, nell’ambito di un progetto di sviluppo del trasporto ciclistico e a seguito dell’istituzione del "Bike Office".

L’iniziativa formativa, che si terrà in Savoia dal 27 al 29 ottobre 2002, è rivolta principalmente ai tecnici comunali del traffico e delle strade e prevede, tra l'altro, incontri con il Direttore dei Servizi tecnici del Comune di Chambery, città che ha ottenuto un importante premio ministeriale per aver ridotto sensibilmente l’incidentalità nel proprio territorio, e con il Direttore del Servizio Mobilità e Traffico del Comune di Grenoble, città anch’essa all’avanguardia sui temi della mobilità sostenibile.

Il viaggio studio consentirà inoltre di verificare sul campo, con specifiche visite guidate, le più importanti realizzazioni che hanno consentito alle due città citate di raggiungere rilevanti risultati in materia di trasporti urbani e sicurezza ciclopedonale.

La Provincia di Venezia, attiva nella promozione e formazione sui temi della mobilità lenta e sostenibile, sosterrà parte delle spese di viaggio ed organizzative.

Info: Antonio Dalla Venezia, responsabile Bike Office, tel. 0415386291 bikeoffice@provincia.venezia.it oppure Dott.ssa Carla Furiato tel. 0412501213.