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ANALISI TEDESCA SUL
CICLOTURISMO
Interessante analisi della ADFC tedesca
La potenzialità
turistica (ed economica) del cicloturismo. La promozione e una rete
nazionale di percorsi.
L'ADFC, federazione sorella della Fiab in
Germania, conta oltre 130.000 iscritti ed è molto attiva, oltre che nella
ciclomobilità urbana, anche nel crescente cicloturismo.
Un rapporto pubblicato di recente dalla
stessa ADFC riporta alcuni dati:
4,9 milioni di tedeschi hanno effettuato nel 2009 una vacanza in bici
dormendo fuori almeno una notte. La ciclopista dell'Elba è la più
popolare tra i tedeschi ed è stata percorsa nel 2010 da 155.000 ciclisti.
La durata media del viaggio è di 9 giorni e la spesa media dei
cicloturisti in quel tratto è di 66 euro al giorno a persona. Gli
stranieri sulla ciclopista in due anni sono raddoppiati, passando dal 4,6
del 2008 all'8,9 % dell'anno scorso.
La ciclopista del Danubio rimane la meta
estera più popolare per i cicloturisti tedeschi. Solo quella pista ha
fatto fatturare all'austria 71,8 milioni di euro nel 2010.
Tra le ciclopiste all'estero più
utilizzate dai tedeschi ben due nelle prime 4 sono in parte in Italia, la
pista dell'Adige e la via Claudia Augusta. Tra le nazioni straniere più
ambite dai cicloturisti tedeschi non c'è l'Italia nel suo complesso, ma
l'Alto Adige che è secondo dopo la Svizzera e prima di Svezia, Austria ed
Olanda.
Collegando adeguatamente i
percorsi veneti a quelli trentini, verso Venezia o verso il Po, avremmo
già decine di migliaia di cicloturisti pronti a percorrerli.
Il 42 % dei cicloturisti tedeschi usa il
treno per raggiungere con la sua bici il luogo da cui ha inizio la sua
ciclovacanza o utilizza il treno per trasferimenti, contro il 33 % che
usano l'auto + bici. Nel 2010 sono stati venduti dalle ferrovie tedesche
272.000 biglietti bici dei quali 43.000 su tratte internazionali.
la fonte ADFC: Die
ADFC-Radreiseanalyse 2011
L'analisi è molto interessante e, per
chi non conosce il tedesco, ne abbiamo tradotte alcune parti (traduzione
di Valerio Parigi, consigliere nazionale FIAB). Altre pagine comunque si
capiscono abbastanza bene senza traduzione.
PAG 3
Fattore economico Ciclo-turismo
Best Practice: Germania
- Ciclovia dell'Elba 2010:
- 155.000 ciclisti
- Durata media viaggio: 9 giorni
- Spesa giornaliera: circa. 66 € al giorno per persona
- quota ciclotisti stranieri: 8,9 % (2009: 8,6 %; 2008: 4,6 %)
- Pedelecs / E-Bikes (=bici elettriche):
200.000 bici vendute in Germania (2009: 150.000)
- imprese di bus turistici:
aumentata l'offerta cicloturistica
- Analisi del traffico ciclistico nella
regione Brandenburg:
- ciclovia della Spree: 15.800 cicloescursionisti nel 2010
- Berlino – Copenhagen: 11.400 cicloescursionisti nel 2010
PAG 4
- Fattore economico Ciclo-turismo
Best Practice: estero, ciclovia del Danubio (Austria)
- ciclovia del Danubio (Austria) 2010:
Fatturato di 71,8 milioni € da cicloturisti
- 38.000 cicloturisti Passau – Vienna
- 9.000 cicloturisti Passau – Wachau o
Linz - Vienna
- 107.000 cicloturisti per vacanze brevi
- 146.000 escursioni giornaliere lungo
il Danubio austriaco
PAG 5
Spesa – il rublo pedala
Spesa per cicloviaggi nel Radreisen in 2010 (inclusi costi di
trasporto)
"A quanto ammontava la spesa stimata
per il più lungo cicloviaggio nel 2010 (inclusi costi di trasporto) per
persona?"
25% meno di 500 € |
47% da 500 a 999 € |
15% da 1000 a 1499 € |
5% da 1500 a 1999 € |
4% da 2000 a 2999 € |
1% da 3000 a 4999 € |
3% 5000 € o più |
PAG 9
Bici e letto (analogo al ns "Albergabici"
NdT)
- "Bett Bike": L'offerta di
maggior successo in tutta la Germania per il cicloturismo
- Crescita delle strutture ricettive
Bett+Bike:
da 216 (1995) ad oltre 5.004 (Dic. 2010)
- www.bettundbike.de:
descrizione dettagliata e coordinate GPS
- "Dai-un-letto ADFC" (Indice
delle possibilità di pernottamento in reciprocità):
2011 24. edizione, in tutta la Germania 2.996 iscritti
- ospitalità certificata:
per il 59 % dei cicloescursionisti intervistati "importante"
o "molto importante" per la scelta della destinazione
(fonte: Trendscope 2010)
PAG 21
Le più amate ciclovie di lunga
distanza all'estero - le prime 10
"Citare la ciclovia a lunga distanza preferita all'estero"
Ciclovia del Donau (estero) 20,7 |
( + 0) |
Ciclovia Etschtal (A/I) 8,2 |
(+ 1) |
Ciclovia Inn (CH/A) 6,7 |
(+ 3) |
Ciclovia Claudia Augusta (A/I)
5,9 |
(-2) |
Ciclovia del Mur (A) 5,2 |
(+ 2) |
Ciclovia del Drau (A) 4,4 |
(+ 1) |
Ciclovia della Loira (F) 3,3 |
(-3) |
Ciclovia Jakob (E) 3,3 |
(+ 2) |
Ciclovia del Tauern (A) 3,3 |
(-3) |
Ciclovia Costa del Mare del Nord
(NL) 1,9 |
(+ 2) |
Percentuale di tutte le voci nominate
(salire/scendere posizione su anno precedente)
PAG 22
Le più amate regioni per cicloviaggi
all'estero - le prime 10
"Citare
la regione per cicloescursioni preferita all'estero"
Svizzera |
8,0 (+ 2) |
Südtirol (NdT: forse Alto Adige
e Trentino insieme) |
6,5 (-1) |
Svezia |
4,4 (+6) |
Austria |
3,9 (nuova) |
Olanda |
3,6 (-3) |
Provenza |
2,9 (+ 1) |
Danimarca |
2,6 (neu) |
Francia |
2,6 (-3) |
Maiorca |
2,3 (-1) |
Norvegia |
2,3 (neu) |
Percentuale di tutte le voci nominate
(salire/scendere posizione su anno precedente)
PAG 23
Mezzo prescelto per arrivare alla
cicloescursione
Mezzi di trasporto
|
% |
Bicicletta |
44 |
Ferrovia |
42 |
auto |
33 |
Bus |
5 |
aereo |
2 |
altri |
1 |
(fonte: Trendscope 2010)
possibili risposte multiple n=1.049
PAG 24
Trasporto bici
Ferrovie tedesche (DB) a lunga distanza
Bici trasportate
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
312.000 |
270.000 |
270.000 |
265.000 |
253.000 |
249.500 |
261.000 |
263.500 |
272.000 |
2010 sono stati venduti 43.000 biglietti
bici ferroviari internazionali
(+ 2,9 % sul 2009)
PAG 25
Trasporto bici treni
notturni (CityNightLine)
La riduzione di
offerte porta cedimenti nell'utilizzo
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
19.647 |
24.335 |
35.629 |
36.416 |
38.651 |
39.758 |
38.258 |
38.663 |
32.000 |
PAG 26
ADFC/DZT: "scoprire la Germania
in bici"
(DZT=Ente federale per il Turismo, NdT)
- Cooperazione fra ADFC e DZT
- Strumenti Marketing di successo –
Catalogo, piattaforma Internet, attività commerciali e di Marketing
- ottava edizione:
500.000 esemplare con 170 ciclo-escursioni in Germania
- offerta di itinerari con tool di
servizio sul sito:
www.adfc.de/reisenplus
- "Carta delle scoperte ADFC"
come supplemento
PAG 27
-marketing estero DZT 2011: la
bicicletta
- 70 ciclovie lunga distanza tratte da
"scoprire la Germania in bici"
- commercializzazione internazionale,
stampa e online
- Guide tascabili in varie lingue
- 26 portali internazionali della DZT:
www.germany.travel/radfahren
E
in Italia cosa si fa? Per attirare anche questo tipo di
turismo (che non è solo tedesco)?
Il successo della rete ciclabile e dei collegamenti
ferroviari del Trentino-Alto Adige dimostrano che si
potrebbe fare molto, molto di più.
Invece il progetto di rete nazionale ciclabile Bicitalia
(che in tutti i Paesi Europei è un progetto governativo)
è ancora una proposta della FIAB (seppur in gran parte
già percorribile).
Bicitalia non è segnalata e non è promossa da Governo,
Regioni ed enti Turistici.
Le Ferrovie hanno completamente abbandonato il tentativo
di sviluppare il servizio Treno+Bici, e muoversi in Italia
con la bicicletta + mezzi pubblici è diventata un'impresa
molto difficile.
Insomma mentre altri Paesi europei stanno facendo molto,
l'Italia è all'anno zero (con la lodevole eccezione del
Trentino Alto Adige) e continua a perdere questa fetta di
turismo. |
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