Fiera del libro di Torino - Presentazione di
CICLOMUNDI

I° festival nazionale del viaggio in bicicletta

interverranno:
Alberto Fiorin, Emilio Rigatti
Paolo Merlini e Matteo Scarabelli

Sabato 12 maggio 2007 - ore 14.00
Stand Regione Veneto J 154 K 153 Pad 2
Fiera Internazionale del Libro di Torino
Lingotto Fiere - Torino

Ediciclo Editore, in occasione del suo 20esimo anno di attività, ha deciso di promuovere CICLOMUNDI, I° festival nazionale del viaggio in bicicletta, una rassegna che ospiterà incontri con grandi viaggiatori a pedali ma anche readings, concerti, animazioni ed eventi speciali tutti all'insegna della bicicletta e della passione del viaggio lento.

L'evento, in collaborazione con il Comune di Portogruaro e con il patrocinio della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e gemellato con l'Associazione Cyclo Camping International di Parigi, che organizza ormai da più di venticinque anni il Festival du Voyage à velo, si svolgerà a Portogruaro, in provincia di Venezia, il 15 e 16 settembre 2007, primo weekend della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile.

Il Festival ha già avuto l'adesione dello scrittore e giornalista amante delle due ruote Paolo Rumiz, che darà vita a un evento speciale la sera del sabato 15, in compagnia di Canzianilla Gasparetto, ottantenne di Rovigo che negli anni Quaranta, assieme alle due sorelle Virginia e Pia, con una semplice bicicletta con cestino da donna e una gonna pantalone, ha percorso 750 chilometri nelle Dolomiti attraverso il Passo Tre Croci, il Passo Giau e altre salite temute anche oggi dai ciclisti più allenati.

La serata del sabato si concluderà infine con "I riciclisti", reading musicale dei Tête de Bois, band che ha accompagnato Paolo Rossi a Sanremo e ospite fissa di "Niente di Personale" (programma su La7 a cura di Antonello Piroso). Nel corso delle due giornate si potranno incontrare oltre 20 viaggiatori divisi in due sezioni (Caffé del Viaggiatore e I Viaggiatori) che hanno viaggiato in tutto il mondo (dal Tibet al Sudamerica, dall'Africa alla Cina), e assistere ai reportage video di 6 grandi imprese a pedali, o partecipare a spettacoli, mostre, animazioni e simili dedicate alla bicicletta.

CICLOMUNDI sarà presentato in anteprima alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, presso lo stand della Regione Veneto, sabato 12 maggio 2007 alle ore 14.00. Interverranno all'incontro i cicloviaggiatori Emilio Rigatti e Matteo Scarabelli; Alberto Fiorin, responsabile degli eventi e Paolo Merlini, consulente del Festival.

Ediciclo Editore sarà presente in Fiera allo stand F75.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Ediciclo, Via Cesare Beccaria 13/15 Portogruaro (VE), tel. 0421/74475 fax 0421/280065, email ufficio.stampa@ediciclo.it, www.ediciclo.it www.ciclomundi.it info@ciclomundi.it

vedi anche: http://www.ciclomundi.it/