ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

 

Assemblea Straordinaria della FIAB
Bologna - Domenica 26 novembre 2006
Sala Zodiaco - Provincia di Bologna, Palazzo Malvezzi dei Medici, via Zamboni 13

"Amici della Bicicletta" o "Ambiente e Bicicletta" ??


In attesa del verbale, si pubblica una breve nota del Presidente Luigi Riccardi, relativa ai risultati dell'assemblea straordinaria svoltasi a Bologna Domenica 26 novembre 2006:

"La FIAB ringrazia tutti i partecipanti all'assemblea Bologna di domenica scorsa.
Hanno partecipato 34 associazioni che portavano in delega 104 voti su 178.
Il dibattito è stato esauriente e maturo e si è trattato sicuramente di un importante momento di partecipazione, di scambio e di comunione tra tutte le associazioni.
In sintesi il risultato dell'assemblea è che la Federazione non cambia denominazione. E' però stata approvata da tutti la decisione di evidenziare nelle comunicazioni (con slogan, frasi sotto il logo e altro) la nostra natura di federazione di associazioni cicloambientaliste.
Il documento sui coordinamenti regionali è stato ampliamente discusso e il Consiglio Nazionale preparerà una proposta di modifica regolamentare a riguardo da presentare alla prossima assemblea di Senigallia il 31 marzo e 1 aprile 2007.
Cari saluti e a presto."
Luigi Riccardi


L'Assemblea Straordinaria della FIAB, che si terrà a Bologna nella giornata di Domenica 26 novembre presso la sala Zodiaco della sede della Provincia di Bologna nel Palazzo Malvezzi dei Medici in via Zamboni, 13.

Questa assemblea è stata richiesta a maggioranza dall’assemblea ordinaria che si è svolta a Lodi lo scorso aprile, per discutere sull’opportunità ed eventualmente votare sull’ipotesi di un cambio del nome da Federazione Italiana Amici della Bicicletta a Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, mantenendo saldo l’acronimo FIAB.
Le associazioni FIAB sono pregate di discutere al loro interno le proposte che si porteranno in assemblea, per arrivare a Bologna con una opinione condivisa perlomeno dal direttivo e, se possibile, dopo averne informato e discusso con i propri soci.
Un primo dibattito, aperto a tutti, si è già svolto (e continua a svolgersi), on line nell'apposito BLOG

Verranno anche discusse, ma non votate, alcune proposte di modifica sui coordinamenti regionali e probiviri, trattate nella seconda parte dell'assemblea nell'ambito di una discussione sulla riorganizzazione della Fiab futura.

La documentazione sulla convocazione si può trovare nelle seguenti circolari FIAB:

Si ricorda che, ai sensi dell’articolo 24 dello statuto Fiab, le delibere di modifica devono essere approvate da una maggioranza qualificata, rappresentata dai tre quarti dei voti delle associazioni aderenti presenti.
Potranno votare in assemblea solo i partecipanti muniti di delega della loro associazione.

Il Consiglio Nazionale FIAB, dopo un lungo confronto e attenta valutazione delle posizioni fin qui espresse da singoli e associazioni, è orientato a proporre all’assemblea di mantenere l’attuale denominazione della federazione proponendo eventualmente un’integrazione che declini meglio i contenuti della missione statutaria. Infatti negli ultimi anni la Fiab ha comunque attivato collaborazioni con le grandi associazioni ambientaliste italiane e con altre importanti realtà istituzionali del nostro paese. Il nostro ruolo è oramai riconosciuto dai più e forse non occorre nemmeno sottolinearlo indicando espressamente la parola Ambiente nel nome.
L’ultima parola, dato che i pareri però non sono unanimi e alcune associazioni si sono già espresse favorevolmente alla modifica, spetta comunque all’assemblea.

 

Home Page