Da oltre vent’anni, le associazioni che aderiscono alla FIAB si battono per ottenere infrastrutture che favoriscano l’uso della bici e di mezzi di trasporto alternativi all’automobile.
La FIAB promuove e pensa città più sicure e vivibili, non solo per i ciclisti ma per tutti i cittadini.

Dai strada alla bici con il tuo 5x1000.
Segnala, nella dichiarazione dei redditi,
il codice fiscale
11543050154

e se non ti ricordi il codice, non è un problema: lo trovi anche sulla tua tessera:

Metti qui la firma nel 730

Scarica i banner per il tuo sito:
(da linkare a questa pagina)

Scarica il foglio con bigliettini da distribuire ai soci, familiari e simpatizzanti

Video: 5 PER MILLE ALLA FIAB

Un ringraziamento agli autori:
Gino Ferri e Massimo Braghini
assistenza audio di Alessandro Schiavi,
voce di Laura Mantovi, regia di Massimo Braghini

La bicicletta fa bene a chi la usa, alla città e all’ambiente.

codice fiscale FIAB: 11543050154

Con la prossima dichiarazione dei redditi potrai sottoscrivere un contributo che permetterà alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta FIAB Onlus di continuare ad operare per lo sviluppo della ciclabilità, sia urbana che per un turismo amico dell’ambiente. Non sono soldi in più, ma già destinati allo Stato. Basta una firma e scrivere il codice fiscale della FIAB: 11543050154.

Con il tuo 5 per 1000:

promuovi l’uso della bicicletta per ridurre il traffico, migliorare la sicurezza e la salute delle persone e far rivivere le città; con l’aiuto della FIAB sono stati prodotti manuali e pubblicazioni tecniche che gli uffici comunali di tutta Italia stanno utilizzando. Sono stati organizzati e sono in programma corsi per tecnici e numerosi convegni in cui sono state illustrate agli amministratori le migliori pratiche italiane ed estere per la mobilità sostenibile.

sostieni la pratica del ciclo-escursionismo, cioè una forma di turismo rispettosa dell’ambiente; la FIAB sta progettando BICITALIA, la rete nazionale di percorribilità cicloturistica che individua 15.000 km di percorsi in tutte le regione italiane.

favorisci le attività didattiche nelle scuole in materia di educazione stradale e di mobilità sostenibile. La seconda Domenica di maggio la manifestazione Bimbimbici porta in bicicletta decine di migliaia di bambini in 250 città italiane contribuendo ad una maggiore consapevolezza ambientale dei bambini e delle famiglie;

stimoli le ferrovie e gli enti locali ad introdurre anche in Italia un servizio adeguato di trasporto delle bici sui treni e promuovere l’intermodalità; è merito della FIAB se 20 anni fa è stato istituito per la prima volta in Italia il servizio bici + treno. Ora insistiamo affinchè diventi una prassi e non un’eccezione la possibilità di portare la bici in treno o parcheggiarla in sicurezza davanti alla stazioni.

Ringraziamo i numerosi soci e sostenitori che hanno firmato per la FIAB negli anni scorsi.

È anche grazie a voi che siamo considerati un interlocutore autorevole da Ministeri, Regioni ed amministrazioni locali e possiamo dare voce a chi usa quotidianamente la bicicletta.

codice fiscale FIAB: 11543050154

FIAB onlus: Ufficio Organizzazione e informazioni generali: info@fiab-onlus.it

Presidenza via Col di Lana, 9/a  30171 Mestre  tel./fax 041-921515 segreteria@fiab-onlus.it

sede legale: Via Borsieri, 4 – 20159 Milano – t./fax 02.69 311 624 amministrazione@fiab-onlus.it