21/01/05 Dieci guide per le ciclabili trentine
da l'Adige del 20.1.05
Dieci guide per le ciclabili trentine
A Mezzocorona presentata la prima
Ieri mattina, nella suggestiva sala conferenze della Cittadella del Vino di Mezzocorona, è stata presentata la prima (quella della valle dell´Adige) di dieci cicloguide, prodotte dal Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Trento. Un lavoro interessante che promuove il nostro territorio all´interno di una rete di piste ciclabili che, con la prossima primavera, potrebbe portare ad esempio un turista tedesco, in sella alla sua bici e munito della guida, ad attraversare la Valle dell´Adige fermandosi in Rotaliana a degustare del buon vino Teroldego, sostare a Trento per una breve pausa sotto la fontana del Nettuno e quindi scendere a Rovereto, in visita al Mart. Tutto questo facendo attività sportiva e rispettando l´ambiente. Finito il Trentino, il nostro turista tedesco può proseguire fino a Venezia.(...)
«Le piste ciclabili come occasione per tutti, grandi e piccoli, agonisti e non, di fare sport in piena sicurezza e a contatto con un ambiente ricco di storia e di emergenze naturalistiche - ha spiegato nel suo intervento l´assessore Berasi -. Andare in bicicletta fa bene, farlo in sicurezza è un diritto per i turisti ospiti del Trentino, per i trentini che utilizzano le piste ciclabili come occasione di svago, per gli sportivi». Sicuro l´assessore Mellarini che la valorizzazione delle piste ciclabili porta a valorizzare tutta l´offerta turistica della nostra Provincia.
«Se oggi sono più di 100.000 gli utenti delle ciclabili trentine - ha affermato l´assessore - se migliaia e migliaia sono i turisti austriaci e tedeschi che imboccano da nord la pista del Sole per giungere alla pianura padana e se dodicimila sono gli appassionati di mountain bike iscritti al circuito Rampitour, vuol dire che quella delle due ruote è un´offerta di nicchia».(...)
Nei prossimi mesi usciranno le altre guide, relative alle altre zone del Trentino. E i prossimi appuntamenti sono già fissati: dopo la Valle dell´Adige, il prossimo mese sarà la volta della Valsugana, poi della Valle del Primiero, della Valle di Sole e delle Valli di Fiemme e Fassa; a seguire, avremo le guide delle piste ciclabili della Val Rendena, delle Giudicarie inferiori, del Basso Sarca, della Valle dei Laghi e infine delle Valli di Ledro e di Concei.
(An.Lo.)
+++++++++++++++++++++++++++++++
Il progetto editoriale Cicloguide del Trentino, promosso dalla Provincia autonoma di Trento attraverso il suo Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale, si propone di realizzare la pubblicazione delle guide relative a tutti i percorsi ciclopedonali del Trentino.
Ognuna delle guide è composta da due strumenti editoriali, che vengono presentati riuniti in una pratica busta di plastica in modo da proteggerli dal maltempo. Si tratta di una carta stradale che da un lato presenta la cartina dell'intero Trentino con segnate le dieci piste ciclopedonali distribuite su tutto il territorio, mentre dall' altro propone la cartina in scala 1:20.000 della pista ciclopedonale specifica.
Il secondo strumento è la guida vera e propria, che con l'ausilio di cartine con scala 1:30.000 e di un testo esplicativo di gradevole lettura, ricchissimo di informazioni di carattere culturale, naturalistico e turistico, accompagna il ciclo-pedone alla scoperta del territorio attraversato, offrendogli anche note aneddotiche, curiosità, notizie enogastronomiche, folcloristiche, storiche ecc.
Una serie di elenchi che propongono eventi e manifestazioni, riferimenti relativi a noleggi e a ciclo-riparazioni, indirizzi di hotel, Bed & Breakfast, campeggi e aree di sosta, affittacamere, agritur, cantine, aziende vitivinicole e di prodotti tipici, riferimenti per l'escursionismo e lo sport, altre piste ciclabili in zona e itinerari escursionistici, informazioni e numeri utili, indirizzi di APT locali e uffici informazioni completano l'offerta della guida.
"Non vogliamo di certo con questo strumento rovinare il fascino della sorpresa a quanti amano gettarsi all'avventura" si legge nell'introduzione. "Le anticipazioni della guida riguardano i percorsi, le pendenze, qualche notizia tecnica per non perdersi e trovare ciò che a un cicloturista nei vari luoghi può servire. Nel corposo libricino, con annessa cartina, forniamo spunti per preparare un viaggio di più giorni o la gita di famiglia di qualche ora, notizie per assaporare al meglio i luoghi frequentati, conoscerne la storia, le coltivazioni agricole, le bellezze ambientali e culturali dei luoghi attraversati, dei centri abitati, dei castelli, dei musei e dei principali centri comunali o frazionali, nonché i punti panoramici meritevoli di una sosta".
Un modo nuovo e giusto di fare turismo, fuori dai percorsi e dai flussi trafficati, immersi nella natura, muovendosi con la giusta fatica, un po' "slow", che consenta di gustare le mete programmate, essere orgogliosi e soddisfatti di aver usato un mezzo antico, ma moderno, per visitare un Trentino bello e ospitale, che chiede però rispetto, per potersi conservare a lungo, come bene ambientale nella sua delicatezza e preziosità insostituibile.
Entrando, poi, nel sito internet www.ripristino.provincia.tn.it è possibile scaricare gratuitamente le tracce per GPS delle piste.
PEDALARE IN SICUREZZA E IN ARMONIA CON L'AMBIENTE
- Controllare l'efficienza della bicicletta: i freni, la pressione delle gomme, l'impianto delle luci, l'altezza del sellino
- Usare il casco, soprattutto farlo indossare ai bambini
- Mantenere un'andatura tranquilla nel rispetto degli altri utenti, ciclisti e pedoni, tenendo la destra sulla propria corsia di marcia, evitando cambi improvvisi di direzione
- Rispettare i segnali stradali e le indicazioni presenti sul percorso
- Usare il campanello per l'avvertimento del sorpasso
- Segnalare la svolta con il braccio
- Non attraversare campagne, prati o boschi ma rimanere sulla sede segnata
- Portare il necessario per una riparazione d'emergenza
- Usare un abbigliamento adeguato e un capo impermeabile
- Portarsi una borraccia d'acqua e qualcosa da mangiare
- Non disperdere rifiuti nell'ambiente.
(MAURO NERI-Uffstampa PAT)
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Le CicloGuide sono disponibili presso le APT di ambito.
Inoltre, una cartina GENERALE delle ciclabili trentine si può richiedere presso:
Trentino S.p.A. - Via Romagnosi 11- 38100 TRENTO
Tel. 0461/839000
Numero verde
800 010545
info@trentino.to
http://www.trentino.to
http://www.trentino.to/home/themes.html?_area=themes&_lang=it&_th1=119465&_th2=119483&_th3=&_th4=262650&_ptype=detail
Per maggiori informazioni Vedi sito: www.ripristino.provincia.tn.it E-mail: pierluigi.dalri@provincia.tn.it
Notizia inserita da: Presidente Amici della Bicicletta di Trento Manuela Dematte (info@fiab-onlus.it) il 21/01/05 ore 23:29 |
|