01/07/04 Provincia Autonoma di Trento, 700 lavoratori per l'Ambiente
Premessa: i ciclisti che frequentano la provincia di Trento rimangono invariabilmente colpiti dall'ottimo stato di manutenzione e di arredo delle sue piste ciclabili. Qui di seguito alcuni cenni su come l'Amministrazione provinciale riesce a coniugare valorizzazione dell'ambiente e tutela del lavoro.
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
da L'Adige del 29.6.04
Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale della PAT, 700 lavoratori per l´ambiente
Nuovo Annuario del Servizio che occupa gli «espulsi» dal mercato
L'Assessore Dalmaso: «Questa gente è reinserita nella comunità»
Settecento persone, molte delle quali avrebbero dei seri problemi in campo occupazione: ma che la Provincia occupa per migliorare la qualità dell´ambiente trentino e, anche, per dare una mano alla proposta turistica della nostra terra. Questo, in un numero, è il Servizio Ripristino della Provincia.
Il dato emerge dalla presentazione - avvenuta ieri mattina nel palazzo della Provincia - dell´Annuario 2003, una sorta di mappa dettagliata degli interventi svolti sull´intero territorio provinciale. Complessivamente sono oltre 700 le persone impiegate quotidianamente dal Servizio nelle decine di cantieri, progetti e collaborazioni, spesi tra sistemazioni di aree verdi, manutenzioni, piste ciclabili, custodie di castelli e musei, attività di indagine per la rilevazione delle reti fognarie ed idriche. Insomma, un piccolo esercito di uomini e donne (in costante aumento) che, «espulsi» dal mondo del lavoro, trova sul campo la loro riaffermazione sociale e professionale. Dal 1987 ad oggi, il Servizio ha permesso a 663 persone di raggiungere la pensione: 60 solo nel 2003. E proprio sul valore umano del Servizio ripristino e valorizzazione ha posto l´ accento l´assessore alle politiche sociali, Marta Dalmaso: «L´attività avviata tra cantieri e progetti mirati restituisce alla comunità trentina e ai turisti dei luoghi naturali migliorati nella qualità e nella bellezza, ma soprattutto riutilizza centinaia di persone che altrimenti rischierebbero di ritrovarsi escluse dal mondo del lavoro. Al contrario, queste persone scoprono di essere ancora delle risorse per la collettività».
Nel 2003 sono state assegnate al servizio risorse per oltre 33,9 milioni di euro (con un incremento del 6,2 per cento rispetto al 2002): 5,5 milioni nella realizzazione di piste ciclabili, 1,2 milioni in progetti cofinanziati dall´Unione europea e altri interventi finanziati per svariati milioni di euro destinati ai patti territoriali.
Il progetto «pilota» scelto per l´anno 2003 è il laghetto presso la ferrata Giovannelli in località «le scalette» nel Comune di Mezzocorona. Una scelta condivisa con l´amministrazione del centro rotaliano. Alla presentazione era presenta il sindaco Mauro Fiamozzi: «Da sindaco sono soddisfatto nel vedere che potenziali disoccupati hanno oggi un´occupazione che li rende nuovamente protagonisti dello sviluppo del Trentino».
Per maggiori informazioni Vedi sito: www.ripristino.provincia.tn.it E-mail: pierluigi.dalri@provincia.tn.it
Notizia inserita da: Presidente Amici della Bicicletta di Trento Manuela Dematte (info@fiab-onlus.it) il 01/07/04 ore 00:46 |
|