02/04/05 Trasporto bici su bus urbani a Trieste
Il 24 marzo 2005 a Trieste è stato presentato alla cittadinanza ed alle associazioni di utenti (tra cui Ulisse Fiab di Trieste), un prototipo di rastrelliera per il trasporto delle bici su bus in servizio di linea urbana. Trieste Trasporti, la società che gestisce il trasporto urbano in città e provincia, ha dato enfasi alla realizzazione, ancora in fase di omologazione presso la Motorizzazione civile, convocando una conferenza stampa davanti alla fermata della famosa trenovia per Opicina.
Dalla foto che vi allego potete vedere che la rastrelliera può portare 5 biciclette attaccate al retro del bus.
Questo prototipo va ancora perfezionato, soprattutto per la sua accessibilità a tutti gli utenti (gli agganci sono un po' alti...), ma è un inizio ed un segno di buona volontà da parte delle Amministrazioni provinciale e comunale che hanno richiesto specificatamente alla Trieste Trasporti di realizzare tale tipo di portabici, dopo aver visto delle esperienze simili in Austria.
Al di là della tecnica scelta per realizzare il portabici e dei suoi problemi gestionali, credo possa essere d'esempio per altre Amministrazioni locali.
Alberto Deana
Coordinatore Triveneto FIAB |