Home Page

  Settori news:
- Treno + Bici
- Buone Pratiche
- Pubblicazioni
- Bicinews varie
- Ciclabili del Trentino

News settore: TUTTI

21/05/04 Fai la spesa in bici - Noleggio gratuito a Trento

Da l'Adige di Trento
sabato 17 aprile 2004

Progetto pilota, il servizio funziona dalle 9 alle 20
Fai la spesa in bici
Noleggio gratuito al Superstore

«Anche per fare la spesa, due ruote sono meglio di quattro».

Slogan efficace quello della singolare iniziativa nata dalla sinergia di Coop Superstore, Trentino Servizi e Comune di Trento.
Da lunedì prossimo il punto vendita di Trento Sud fornirà alla cittadinanza due occasioni da prendere al volo.
Dietro la semplice presentazione di un documento e la compilazione di un modulo, senza neppure l’obbligo di effettuare la spesa, sarà possibile noleggiare giornalmente a titolo gratuito, dalle 9 alle 20, una delle dieci biciclette con le quali proseguire poi alla volta del centro cittadino.
Lasciata l’auto nel parcheggio interrato del Big Center, con poche rilassanti pedalate, data la prossimità delle due ciclabili di viale Verona e via Degasperi (appositamente rinforzate da Trentino Trasporti di cinque nuove fontanelle), si potrà raggiungere il luogo di lavoro o ultimare il giro delle compere.
Agli interessati, secondo le stesse modalità ma a scadenza settimanale, sarà ceduto gratis a nolo anche uno dei trenta pratici e maneggevoli carretti dalla duplice funzionalità. Nati quali carrelli portaspesa, essi si presentano duttili sia al passaggio tra le corsie del supermercato che all’essere agganciati e trainati da ogni tipo di bicicletta.
E se all’uscita del Superstore ci si fermerà qualche minuto presso il totem dello «Scartatutto», si potranno depositare in loco gli ingombranti imballaggi riciclabili (plastica, pellicole, polistirolo, carta e cartone) contribuendo così alla campagna di sensibilizzazione ecologica.
Soddisfatti tutti i partners dell’iniziativa: se Giorgio Fiorini ed Ermanno Rossi, rispettivamente presidente di Sait Trento Sviluppo e direttore di Coop Superstore, promettono massima disponibilità e pubblicizzazione dell’iniziativa (anche mediante 150.000 volantini dislocati tra Ala e Bolzano), il sindaco Pacher plaude all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto. «Ecco un nuovo elemento di attenzione verso il territorio che si inserisce in una modifica strutturale della mobilità composta dal potenziamento delle ciclabili, del trasporto pubblico e del servizio bici presso i parcheggi di attestamento», ha commentato.
Sponsor d’eccezione, a riprova dell’integrazione della squadra dell’Itas nel tessuto sociale trentino, i pallavolisti Bernardi e Sartoretti che, per la gioia di grandi e piccini, hanno firmato magliette e berretti.
Si tratta di un progetto pilota a livello nazionale; se l’operazione riscuoterà l’auspicato successo, presto verrà integrato il parco mezzi ed allargata l’offerta ad altri punti vendita.

 
Notizia inserita da: webmaster sito Fiab
Stefano Gerosa (webmaster@fiab-onlus.it)
il 21/05/04 ore 14:36

 

News in ordine temporale

News in ordine per autore



Home Page