Home Page

  Settori news:
- Treno + Bici
- Buone Pratiche
- Pubblicazioni
- Bicinews varie
- Ciclabili del Trentino

News settore: Treno + Bici

13/04/11 La propria bici sui treni notturni dall'Italia alla Germania

La bici sul treno attraverso tutta l’Europa

L’estate è quasi alle porte e gli amanti delle due ruote stanno già pianificando dei tour lungo le ciclabili più famose d’Europa.



(Milano 07/04/2011) Il City Night Line porterà i ciclisti e la propria bici alla scoperta di regioni sconosciute del Nord per bellissime escursioni in biciclette. La mattina, ben riposati scenderanno dal treno e inizieranno senza perdere tempo l’escursione in bicicletta. Su tante relazioni dei treni notte è possibile portarsi la propria bicicletta montata, acquistando il rispettivo biglietto per biciclette. La prenotazione del posto per la bicicletta è obbligatoria.



Collegamenti notturni dall’Italia per la Germania

Dall’Italia è possibile caricare la bici sul treno in una speciale carrozza del treno City Night Line 484/ 485 che parte da Roma alle ore 19.05 e, passando tra l’altro da Firenze, Bologna, Verona, Innsbruck, arriva a Monaco alle ore 06.30. Un altro collegamento esiste da Venezia S.L. per Monaco, con partenza dalla laguna veneta alle ore 22.51.
Presso gli uffici DB in Italia, è possibile acquistare il biglietto e la prenotazione, non solo per il passeggero, ma anche per la bicicletta: le tariffe scontate a partire da 29 Euro a persona sono da prenotarsi già con largo anticipo perché sono a posti limitati. I prezzi possono variare in base alla disponibilità di posti e alla sistemazione richiesta nel viaggio notturno. Il biglietto internazionale per la bici invece costa 10 Euro inclusa la prenotazione.
Un consiglio in più: chi vuole raggiungere la cittadina di Passau, per poter da qui iniziare la ciclabile del Danubio Passau-Vienna in bicicletta, può proseguire da Monaco con dei treni regionali su cui è possibile viaggiare con la bici e il prezzo del biglietto per trasportarla è di 4,50 Euro.



Collegamenti internazionali per altre destinazioni europee

Chi vuole spingersi in Danimarca, può iniziare la propria vacanza da Basilea con il treno che parte alle ore 21.07 e proseguire per Berlino: il treno notte della City Night Line arriva nella capitale tedesca alle ore 07.20. E poi? Si comincia a pedalare lungo la Berlino-Copenaghen in bici… 630 chilometri in libertà tra due grandi capitali europee. Questo sorprendente tour ciclistico, con un breve viaggio via mare, collega la capitale tedesca a quella danese, offrendo viste spettacolari di una natura incontaminata, varie opportunità per godersi la propria vacanza e scoprendo aspetti nuovi di queste regioni del Nord Europa.
Al termine del tour, si può partire con il treno diretto per Basilea da Copenaghen alle ore 18.20. Prezzi a partire da 133 Euro a persona, incl. prenotazione in cuccetta a/r e biglietto con prenotazione bici in andata (il biglietto bici del ritorno può essere acquistato solo in loco).



Andate in Austria e non volete lasciare a casa la vostra bici?

Perchè lasciarla a casa? Anche se si vuole raggiungere Vienna, è possibile caricarla montata sul treno delle ÖBB (Ferrovie Austriache) EN 1236/1237 che effettua la tratta Roma/Firenze/Bologna-Vienna. Il treno circola dall’Italia tutti i sabati dal 16.04.2011 fino al 24.09.2011 e si può tornare dall’Austria ogni venerdì dal 15.04.2011 al 23.09.2011 Il prezzo per il trasporto bici costa 12 Euro a tratta, cui bisogna aggiungere la prenotazione per il passeggero in posto a sedere a partire da 29 Euro, oppure in cuccetta a partire da 49 Euro o negli ancor più confortevoli vagoni letto a partire da 69 Euro.
La capitale austriaca è un ottimo punto di partenza per iniziare la vacanza a bordo della vostra bicicletta. L' Austria è una vera e propria meta di pellegrinaggio per ciclisti: si può scegliere una delle numerosi piste ciclabili e utilizzare i treni speciali regionali senza obbligo di prenotazione laddove la bicicletta non vi basti!

Per maggiori informazioni si può visitare il sito delle DB oppure delle ÖBB


Per il pubblico:

Biglietteria ferroviaria internazionale

Uffici aperti al pubblico

Via Napo Torriani, 29 (MM Centrale) - Milano

Via Tagliamento, 27/b – c/o “Lazzi World” – Roma

Clienti privati: info@dbitalia.it

Tel. 02 67479578 - Fax 02 67479585

Agenzie di viaggio: agenzie@dbitalia.it

Tel. 02 30328990 - Fax 02 67479585

www.bahn.com/it

Per la stampa:
Silvia Festa

DB Vertrieb GmbH - Succursale per l’Italia

Via S. Gregorio 55, 20124 Milano

Tel. 02 67479448 - Fax 02 67479585 - press@dbitalia.it


DB Bahn Italia su Facebook: www.facebook.com/dbitalia


Per maggiori informazioni
Vedi sito: www.bahn.com/it
E-mail: press@dbitalia.it

 
Notizia inserita da: Segreteria Organizzativa FIAB
Michele Mutterle (info@fiab-onlus.it)
il 13/04/11 ore 18:55

 

News in ordine temporale

News in ordine per autore



Home Page