07/03/11 IN BICICLETTA SULLA LINEA GOTICA
IN BICICLETTA SULLA LINEA GOTICA
Itinerario cicloturistico lungo uno dei luoghi simbolo della seconda guerra mondiale in Italia
Doriano Pela - Andrea Meschini
Guida multimediale (astuccio con libro, schede cartacee, e cd) che propone al cicloturista un itinerario in cui si coniugano storia, natura e cultura, lungo un percorso che dal Tirreno (Marina di Massa)giunge all’Adriatico (Pesaro), attraversando uno dei tratti più suggestivi della catena appenninica.
Oltre alle indicazioni consuete, la guida - illustrata con foto d’epoca e foto a colori - si caratterizza per segnalazioni relative a peculiarità naturalistiche e culturali, legate dal filo rosso delle storia e della memoria della seconda guerra mondiale, con particolare riferimento alle drammatiche vicende del 1943-44, periodo in cui l’Italia fu “campo di battaglia” e l’esercito tedesco costruì la Linea Gotica.
L’itinerario è proposto in sette frazioni, più alcune deviazioni per raggiungere luoghi di particolare interesse rispetto al tema trattato. Nel cd, oltre agli indirizzi e ai link ai siti utili per il turista, una serie di files scaricabili: le GPS tracks e 20 files audio mp3 contenenti i testi degli approfondimenti storici proposti nel libro. La guida è disponibile in italiano e in inglese.
Indice del volume
Ringraziamenti
Presentazione (di Vito Paticchia)
Introduzione
La seconda guerra mondiale
La Linea Gotica
Avvertenze
Da Massa a Castelnuovo Garfagnana
Sant’Anna di Stazzema e il Parco Nazionale della Pace
Da Castelnuovo G. a San Marcello Pistoiese
Sasso Cireglio
Da San Marcello Pistoiese a San Quirico di Vernio
Da San Quirico di Vernio a Marradi
Marzabotto e il Parco di Monte Sole
Da Marradi al Passo della Calla
Monte Battaglia e Castel del Rio
Dal Passo della Calla a Badia Tedalda
Tavolicci
Da Badia Tedalda a Pesaro
Coriano e I luoghi della battaglia
Breve nota sito-bibliografica
Alloggio, ristoro e assistenza tecnica per la bici.
La cooperativa sociale COSTESS
Costess è una piccola ma solida realtà del cooperativismo sociale marchigiano con sede a Jesi (AN);
opera da 20 anni nei settori socio-educativo, ambientale e culturale con équipes di lavoro diversificate e qualificate. La cooperativa gestisce strutture socio-educative per minori e giovani (centri per l’infanzia, centri di aggregazione giovanile, informagiovani, ecc.), cura progettualità legate alle politiche giovanili, progetta e realizza eventi, pubblicazioni, audiovisivi e prodotti multimediali per il sociale, la cultura ed il turismo. Dal 2004 la cooperativa dispone di un gruppo di lavoro (Costess New Media) che si dedica alla realizzazione dei suddetti servizi e prodotti multimediali.
Per maggiori informazioni Vedi sito: www.costessnewmedia.it E-mail: costess@aesinet.it |