25/11/10 Manuale di resistenza del ciclista urbano
Ediciclo Editore segnala l'uscita del libro
Manuale di resistenza del ciclista urbano
di Luca Conti
"Per iniziare ad andare in bici ci vuole rabbia, insoddisfazione, desiderio di sovvertire quelle regole che l'abitudine e la pubblicità ci hanno imposto. All'inizio, la nostra mente si inventerà infinite scuse, per convincerci a non prendere la bici. Del resto, spesso lo fa tuttora. In questo libro, cercherò di raccontarvi a modo mio anche questo."
La bicicletta è una risorsa preziosa per trasformare le città e ridurre l’inquinamento, migliorando la salute delle persone.
Molti vorrebbero andare in bici a scuola o al lavoro, ma in una città metropolitana o comunque abbastanza trafficata, non sanno da dove iniziare. Questo libro, con uno stile asciutto e una buona dose di ironia, spiega come fare, partendo dall’esperienza personale dell’autore accumulata negli anni. Si comincia dalla descrizione delle diverse tipologie di bici e delle loro peculiarità, per passare poi all’equipaggiamento e abbigliamento necessario, alla manutenzione della bicicletta in autonomia… Ampio spazio è dedicato alla guida nel traffico metropolitano, con una spiegazione dettagliata delle situazioni e dei problemi più frequenti per fornire al lettore strumenti utili alla sua incolumità, per una gioiosa rinuncia alla schiavitù quotidiana del motore a scoppio.
Copertina di Sergio Staino.
Collana "Biblioteca del ciclista"
pag. 224, euro 14.90,
Isbn: 978-88-6549-006-8
Luca Conti presenterà il libro a Roma nell'ambito della fiera della piccola e media editoria "Piùlibri&Piùliberi"
martedì 7 dicembre alle ore 15.00 alla Sala Rubino dell'EUR - Palazzo dei congressi.
Presenterà l'autore Vittorio Giacopini, giornalista RAI.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
--
Lorenza Stroppa
Ufficio stampa
Ediciclo Editore Srl
Via C. Beccaria 13/15
30026 Portogruaro (VE)
tel. +39 0421 74475
fax +39 0421 280065
cell. + 39 347 4235780
Per maggiori informazioni Vedi sito: www.ediciclo.it E-mail: ufficio.stampa@ediciclo.it |