09/08/09 Cicloturismo - Strategie di sviluppo e benifici
Cicloturismo - Strategie di sviluppo e benifici per le destinazioni turistiche
Cod. ISBN: 9788849518252
Pubblicato nel: maggio 2009
Numero Pagine: 256
Formato: 17x24
Prezzo: Euro 25,00
DESCRIZIONE
«In un mercato turistico sempre più globalizzato e competitivo, la diversificazione dell’offerta è oramai una scelta obbligata. Questo libro costituisce un’utile guida per le destinazioni che vogliono uscire dall’anonimato rispondendo alla crescente domanda di turismo attivo e sostenibile».
Paolo Audino _ Amministratore Delegato TTG Italia
«Il cicloturismo è una nuova opportunità per valorizzare molte aree interne del nostro Paese, con le loro importanti risorse storico_artistiche. La progettazione di nuovi servizi rivolti a questa emergente «nicchia» di mercato potrebbe rivelarsi un importante vantaggio per le economie di quei territori»
Roberto Grossi _ Presidente Federculture
L’attenzione per la salute e la forma fisica, la riduzione delle emissioni di CO2, la riqualificazione territoriale sono solo alcuni dei fattori che, a livello globale, stanno determinando la crescita del turismo in bicicletta. L’autore esamina le principali esperienze in Italia e all’estero sviluppando un originale modello di segmentazione della domanda che identifica quattro tipologie di cicloturisti (gli «esploratori», gli «sportivi», gli «avventurosi», i «casuali»), cui corrispondono altrettante soluzioni per l’organizzazione dell’offerta, dei suoi percorsi e dei servizi di accoglienza. Le soluzioni proposte permettono di impostare strategie di sviluppo finalizzate ad attrarre nuovi e sostenibili flussi di domanda e a consentire una migliore fruibilità del territorio anche da parte delle comunità locali.
L’AUTORE
Roberto Formato, laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e Master of Science in Tourism Planning and Development all’Università del Surrey, ha ricoperto diversi incarichi direttivi all’interno di primarie istituzioni pubbliche e private. Già autore del volume Ingegneria del Turismo da alcuni anni si dedica all’attività di ricerca e consulenza strategica promuovendo progetti di sviluppo turistico e territoriale. il suo approccio è particolarmente attento a favorire l’integrazione tra il turismo e gli altri settori della vita economica e sociale. Per maggiori informazioni Vedi sito: www.edizioniesi.it/dettagli_articolo.php?id=711&tipologia=libri E-mail: robertoformato@libero.it |