27/02/09 Museo di bici d'epoca a Riva del Garda (TN)
A Riva del Garda (Trento) è possibile visitare - previo appuntamento - una collezione di biciclette d'epoca e cimeli legati a due secoli di storia del ciclismo.
In questo piccolo museo gli appassionati della bicicletta potranno immergersi in un percorso storico denso di fascino per ripercorrere a ritroso l'evoluzione della bicicletta: dalla Michaudina francese del 1870 alle biciclette da corsa usate nel periodo del ciclismo eroico di Coppi e Bartali, il tutto contornato dai molti accessori e curiosità legati al mondo del ciclismo, esposti nelle vetrine.
Tra le biciclette esposte i visitatori potranno ammirare un biciclo del 1880, un bicicletto da corsa Rudge e un triciclo Sparkbrook entrambi del 1885, una bicicletta con trasmissione ad albero e ingranaggi conici Columbia del 1888, biciclette da passeggio, da competizione, da bambino, militari e dalle geometrie più strane con i congegni più ingegnosi.
Questa esposizione, curata da Pierluigi Farè, è un'incantevole visita che porterà i visitatori a capire e conoscere un mondo che ci appartiene e che purtroppo va via via scomparendo...
Per informazioni:
PIERLUIGI FARE'
(HOTEL VIRGILIO)
VIA VIRGILIO,21
38066 RIVA DEL GARDA (TN)
0464 521051
www.ciclocollection.it
Un mondo senza biciclette
sarebbe come un sonno senza sogni...
Per maggiori informazioni Vedi sito: www.ciclocollection.it E-mail: info@ciclocollection.it |