21/10/08 Roseto degli Abruzzi: 100 bici pubbliche ad uso gratuito
“Roseto in Bici” è iniziato oggi il servizio di noleggio gratuito.
Dal portale web Teramonews 21-08-2008
E’ partito oggi il progetto “Roseto in Bici” un servizio di noleggio gratuito predisposto dal Comune di Roseto degli Abruzzi che vede la collaborazione degli Assessorati Ambiente, Urbanistica e Lavori Pubblici.
L’iniziativa è stata presentata ufficialmente questa mattina dal Sindaco Franco Di Bonaventura nel corso di una Conferenza stampa.
L’idea del progetto è nata con la realizzazione del parcheggio interrato di Piazza della Repubblica, per creare un nodo di scambio dove lasciare l’auto e muoversi agevolmente con la bici per il centro della città”.
In questa prima fase di sperimentazione le bici saranno consegnate dal personale dell’URP (Sportello al piano terra del Municipio) in seguito il noleggio delle bici sarà affidato alla costituenda Associazione dei Carabinieri in Congedo di Roseto.
“ Grazie alla collaborazione dell’Associazione dell’Arma le bici potranno essere consegnate anche in altri punti strategici di Roseto – ha spiegato il Sindaco Franco Di Bonaventura- come ad esempio al Palazzo del Mare o nell’area del Palasport, quindi in corrispondenza di aree di sosta”.
Complessivamente il Comune ha acquistato 100 biciclette e per incentivarne l’utilizzo, in occasione della Notte bianca saranno consegnate alle Forze dell’Ordine e ai Volontari di CRI e Protezione Civile oltre che al personale del Comune per gli spostamenti dalle varie sedi degli spettacoli.
Chi noleggia la bici dovrà lasciare un documento valido di identità e firmare un contratto in cui tra l’altro si impegna a custodire accuratamente il mezzo. Con la chiave infatti sarà consegnato anche un cavo antifurto.
“ Con questo servizio vogliamo contribuire a migliorare i problemi relativi al traffico veicolare privato attraverso l’utilizzo delle biciclette come alternativa per lo spostamento nel centro di Roseto – ha commentato il Sindaco – mentre in prospettiva l’Amministrazione sta lavorando per la realizzazione di piste ciclabili. È già in appalto il tratto dalla strada 150 che prosegue fino alla Rolli mentre è in progettazione il tratto che collegherà Roseto e Cologna Spiaggia”.
Informazioni sul servizio “Roseto in Bici” si possono richiedere al numero verde 800 25 12 40 |