09/09/08 Ho pedalato fino alle stelle - romanzo on the road in bici
"Ho pedalato fino alle stelle" di Paolo Aresi (Mursia),
il romanzo on the road scopre la bicicletta.
Una storia tutta al femminile scritta da un uomo appassionato di ciclismo. Nasce da questo strano connubio il romanzo "Ho pedalato fino alle stelle" (pagg. 206, euro 14,00) di Paolo Aresi che Mursia manda in libreria in questi giorni.
La storia narrata nel romanzo comincia in estate.
Protagonista è Marcella, una quasi cinquantenne che per sfuggire alla noia di una vacanza famigliare decide di regalarsi una bici da corsa.
La fatica, il sudore, il fruscio delle ruote, il vento in faccia sono una sferzata sull'anima addormentata della donna alle prese con un marito annoiato e spento, due figli ormai grandi e assenti, una suocera invadente e una vita che sembra arrivata al capolinea.
Nel tempo sospeso della vacanza Marcella salta in sella alla sua bici e comincia a pedalare.
All'inizio sono fughe di poche ore, poi una sera decide di non rientrare a casa e di spostare un po' più in là il traguardo.
Prima che se ne renda davvero conto la sua gita in bicicletta si trasforma in una fuga a ritroso nel tempo verso i luoghi e gli anni della sua giovinezza quando le illusioni, i desideri e le emozioni erano forti e tutto era ancora allo stato nascente. Centinaia di chilometri in sella alla sua scintillante Bianchi in un intreccio di paesaggi e di incontri nuovi e imprevisti.
Più le gambe si fanno pesanti per la fatica, più l'umore di Marcella si fa leggero ed è proprio in questo contrasto tra corpo e spirito che Aresi con uno stile impeccabile riesce a raccontare la rivoluzione silenziosa di una donna che pedalando rimette insieme i fili di una vita che le è sfuggita di mano e si rimette, non solo metaforicamente, in sella.
Nella pagine del romanzo la bicicletta diventa allo stesso tempo uno strumento di libertà e oggetto di un racconto che svela a ogni riga la passione dello scrittore per le due ruote e per il mondo duro del ciclismo.
"Ho pedalato fino alle stelle" riprende esplicitamente il tema del viaggio come momento di rinascita, ma l'originalità della storia sta tutta nel mezzo scelto: la bicicletta. Il più italico dei mezzi di trasporto, a cui celebri prosatori e poeti hanno dedicato numerose opere, fa il suo ingresso nella grande famiglia dei romanzi on the road.
PAOLO ARESI è nato a Bergamo dove vive. Giornalista e scrittore è redattore a «L'Eco di Bergamo»; ha pubblicato diversi racconti, tre romanzi di genere fantastico e fantascientifico e un romanzo noir. Nel 1991 ha ottenuto il premio Courmayeur con il racconto Stige. Nel 2004 ha vinto il premio Urania con il volume Oltre il pianeta del vento (Mondadori).
Per informazioni Ufficio stampa Mursia 02.6737.8502/8515 -
Per maggiori informazioni Vedi sito: www.mursia.com E-mail: press@mursia.com |