Home Page

  Settori news:
- Treno + Bici
- Buone Pratiche
- Pubblicazioni
- Bicinews varie
- Ciclabili del Trentino

News settore: Pubblicazioni

13/02/08 ORA ET PEDALA - cicloriflessioni di un curato di campagna


ORA ET PEDALA
cicloriflessioni di un curato di campagna

di Don Romano Frigo
prefazione di Don Chino Biscontin

"Imparare a darsi traguardi, questo è uno degli insegnamenti della bicicletta: uno alla volta, e poi guardare avanti, solo raramente indietro, se non per vedere se quelli che si sono staccati hanno bisogno di una mano (a me, almeno quando pedalo, capita tanto poco di guardare indietro...), e allora poi tornare, incoraggiare, accompagnare lungo una strada che tu hai appena percorso.
E' vita spirituale questa? Sono segreti della spiritualità questi? Credo di sì. Che strano impararli in bicicletta, con tutti i bei libri che avevo in seminario".

Un prete fuori dall’ordinario che usa la bicicletta per guardare il mondo e la fede, per pregare e riflettere, per viaggiare con il fisico, la testa e il cuore. Un anno intero passato sulla sella della sua bici assieme ad amici, a persone incontrate per caso, ai ragazzi della sua parrocchia. Un resoconto delle salite proibitive, del grande viaggio dall'Italia fino ad Auschwitz, di incidenti e aneddoti, di riflessioni su Dio e la Chiesa, sulla società e i giovani.
Un mix di ciclismo e spiritualità, di fatica fisica e riflessioni sulla vita, di divertimento e sudore buono. Una pedalata da gennaio a dicembre che ci accompagna nel mondo di un parroco di campagna che attraverso la bicicletta unisce persone, dialoga, osserva e si pone delle domande
con uno sguardo allo stesso tempo profondo e ironico.



Don Romano Frigo è nato a Milano il 18 settembre 1963. Vive la giovinezza a Canove di Roana (VI).
Diventa prete nel 1993, e cappellano a Piovene (VI). Dal 1999 è parroco a Cervarese Santa Croce (PD), un paesello fra i colli Euganei e i Berici.


Nadia Pasqual
Ufficio Stampa Ediciclo Editore
Via C. Beccaria 13/15
30025 Portogruaro VE
tel. +39 0421 74475
fax +39 0421 280065
cell. + 39 347 4235780

Per maggiori informazioni
Vedi sito: www.ediciclo.it
E-mail: ufficio.stampa@ediciclo.it

 
Notizia inserita da: Segreteria Organizzativa FIAB
Michele Mutterle (info@fiab-onlus.it)
il 13/02/08 ore 14:37

 

News in ordine temporale

News in ordine per autore



Home Page