Home Page

  Settori news:
- Treno + Bici
- Buone Pratiche
- Pubblicazioni
- Bicinews varie
- Ciclabili del Trentino

News settore: TUTTI

22/01/08 A Reggio Emilia si investe per le nuove ciclabili

COMUNE DI REGGIO EMILIA Ufficio Stampa

Mobilità – Il Comune investe un milione e 200mila euro per quattro nuove ciclopedonali in città e nelle ville di Sesso e Masone: spostamenti sempre più sicuri ed ecologici
Continua l’estensione della rete ciclopedonale cittadina, grazie a un investimento di un milione e 200mila euro, approvato dalla Giunta comunale, che permetterà la realizzazioneo il completamento di quattro piste ciclabili.
Per favorire la mobilità sostenibile e garantire a pedoni e ciclisti adeguati livelli di sicurezza, nell’ambito del Programma triennale dei lavori pubblici 2007-2009 verranno realizzati percorsi ciclopedonali nelle vie Croce, Fratelli Rosselli, Bassi e via Emilia a Masone. Un contributo importante alla rete delle Ciclabili che a Reggio si estende per oltre 115 chilometri, portando la città al secondo posto in Italia.
Nello specifico, in via Benedetto Croce la pista ciclabile interesserà il tratto compreso tra piazza Quarnaro e la rotatoria tra le vie Luxemburg e Che Guevara, permettendo così il collegamento con le ciclabili che insistono su via Magati e sul restante tratto di via Croce. L’intervento contribuirà a migliorare la sicurezza e la fruibilità del tratto di strada, che è attualmente sprovvisto di percorsi riservati per pedoni e ciclisti. La lunghezza dell’intervento è di un chilometro e 400 metri.
In via Fratelli Rosselli la nuova pista, che riguarderà il tratto di oltre un chilometro compreso tra la rotatoria di via Ungheria e via della Canalina, costituirà il prolungamento della ciclopedonale esistente che da via Ungheria raggiunge la frazione di Coviolo. L’intervento, che si inserisce in un contesto caratterizzato da traffico elevato, da intensa concentrazione abitativa e dalla presenza di attività commerciali, strutture scolastiche e sociali, prevede inoltre la realizzazione di opere di rallentamento della velocità e di moderazione del traffico. La lunghezza dell’intervento è di un chilometro e 130 metri.
Villa Sesso sarà invece servita da una nuova pista su via Bassi che andrà ad integrarsi con i percorsi già presenti su via Salimbene da Parma. Si sviluppa così una Greenway (strada verde) su modello di quelle previste dal Piano della Mobilità: si tratta di percorsi a vocazione naturalistica, in grado di collegare centri abitati esterni al capoluogo attraverso la visitazione dell’ambiente naturale e dei principali elementi culturali del territorio (il paesaggio, i valori architettonici, i “monumenti” naturali). Le Greenway tendono a comporre una sorta di rete ecologica che si estende su tutto il territorio e che si configura soprattutto quale infrastruttura naturale e ambientale capace di mettere in relazione gli ambiti territoriali con spiccate caratteristiche di naturalità, superando la contrapposizione fra città e campagna. La lunghezza dell’intervento è di un chilometro.

Per maggiori informazioni
Vedi sito: www.comune.re.it
E-mail: ufficio.stampa@municipio.re.it

 
Notizia inserita da: Segreteria Organizzativa FIAB
Michele Mutterle (info@fiab-onlus.it)
il 22/01/08 ore 15:12

 

News in ordine temporale

News in ordine per autore



Home Page