18/12/07 6.200 biciclette in regalo ai dipendenti
Dal Comunicato stampa di IKEA Italia
6.200 BICICLETTE IN REGALO AI COLLABORATORI DI IKEA IN ITALIA PER UNA MOBILITA' PIU' SOSTENIBILE
Dal 13 dicembre IKEA consegnerà una bicicletta in regalo a ciascuno dei suoi 6.200 collaboratori in Italia per promuovere l'utilizzo di forme di trasporto sostenibile come valida alternativa all'uso dell'auto privata.
La prima bicicletta verrà consegnata al negozio IKEA di Roma Bufalotta alla presenza del senatore Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e di Roberto Monti, Amministratore Delegato di IKEA Italia Retail srl.
Il Ministro dell'Ambiente ha espresso il suo apprezzamento per questa iniziativa, "utile al fine di trasformare la bicicletta in una valida alternativa di spostamento".
IKEA ha scelto la tipica festa svedese di Santa Lucia per coinvolgere tutti i collaboratori dei suoi 13 negozi in Italia in uno dei suoi obiettivi di lungo periodo: il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente.
In Italia i trasporti sono responsabili di oltre il 30% delle emissioni di anidride carbonica e quindi di buona parte dell'inquinamento dell'ambiente, concorrendo, fra l'altro, al mancato rispetto da parte dell'Italia agli impegni assunti a livello internazionale con il trattato di Kyoto.
IKEA lavora su una serie di temi ambientali ed è alla costante ricerca di soluzioni per sviluppare processi di produzione ecocompatibili e modalità di trasporto con minori emissioni. Dei 13 negozi IKEA in Italia, attualmente 4 si possono raggiungere con una navetta finanziata da IKEA, 8 con i mezzi pubblici e 1 con il treno. L'obiettivo nel medio periodo è che il 15% dei visitatori dei negozi IKEA raggiunga i punti vendita con i mezzi pubblici o mezzi alternativi all'auto.
La bicicletta in regalo, prodotta da Atala, è leggera e pieghevole, si può portare dappertutto, anche tenere in casa per chi non ha garage o parcheggio. Con questo regalo IKEA promuove presso tutti i suoi collaboratori il trasporto intermodale, combinando l'utilizzo dell'auto o dei mezzi pubblici con quello della bicicletta.
Carugate, 13 Dicembre 2007
|