26/11/07 Treno + bici da Milano ad Amsterdam e da Roma a Monaco
Mentre siamo in attesa che Trenitalia si esprima sul voler fare o meno la Giornata Nazionale Bicintreno, ci giunge una bella notizia dalle Ferrovie Tedesche. La CityNightLine CNL S.p.A, società affiliata della Deutsche Bahn, che offre collegamenti notturni, con carrozze letto su due piani, cuccette e poltrone, a partire dal 9 dicembre 2007 ha due coppie di treni con bici al seguito sulle linee Milano - Amsterdam e Roma - Monaco di Baviera. Si tratta dei treni:
CNL 1300 in partenza da Milano Centrale alle 20:55 che arriva ad Amsterdam alle 12:27 del giorno dopo e che ferma anche a Brig - Karlsruhe - Mannheim -
Frankfurt (Main) - Mainz - Koblenz - Bonn - Köln - Düsseldorf - Emmerich - Arnhem - Utrecht Centraal. Il ritorno avviene con treno CNL 301 in partenza da Amsterdam alle 17:03 ed arrivo a Milano Centrale alle 7:45.
CNL 388 in partenza da Roma Termini alle 19:10 che arriva a Monaco di Baviera alle 6:30 del giorno dopo e che ferma anche a Orvieto - Chiusi-Chianciano Terme -Firenze S.M.N. - Bologna Centrale - Verona Porta Nuova - Trento - Bolzano/Bozen - Brennero/Brenner - Innsbruck - Wörgl - Kufstein - Rosenheim. Il ritorno avviene con treno CNL 389 in partenza da Monaco di Baviera alle 21:03 ed arrivo a Roma Termini alle 9:05.
Il trasporto della bici avviene in un apposito vano ed i posti sono ovviamente limitati e soggetti a prenotazione. Il supplemento bici costa 10 Euro e va bene anche quello internazionale emesso da Trenitalia il quale, lo ricordiamo, può essere usato anche sui treni regionali, interregionali e diretti utilizzati prima e dopo il treno CNL.
Prenotazioni ed informazioni si possono avere presso l'Ufficio di Milano della Deutsche Bahn - Via Napo Torriani, 29 (MM Centrale) - 20124 Milano
Orario apertura: Lun – ven: 9-18. - Ufficio Prenotazioni: Lun – ven: 9-13/14-17 - Clienti privati: info@dbitalia.it -Tel. 02 67479578 - Fax 02 67479585
La FIAB si è già congratulata con la Deutsche Bahn per l'iniziativa attraverso l'ufficio stampa di quest'ultima. Per fortuna sta per finire il monopolio di Trenitalia la quale è sempre stata ed è sorda alle nostre richieste di trasporto bici sulla lunga percorrenza. Spiace dirlo, ma la nostra azienda di stato ha bisogno di una buona dose di concorrenza per rendersi conto veramente di quello che vuole il mercato. Ben vengano le ferrovie estere nel nostro Paese, anche nel trasporto regionale.
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