21/06/07 CHIANTI E CRETE SENESI IN BICICLETTA
UNA GUIDA SPIRALATA, A COLORI, CON MAPPE DETTAGLIATE
ADATTABILE ALLA BORSA-MANUBRIO
L'eden del cicloturista, un territorio unico, che la bicicletta consente di scoprire ed esaltare.
Una guida per tutti, con itinerari di diversa difficoltà adatti anche alle famiglie con bambini.
Il Chianti e le Crete senesi sono un territorio che sembra fatto per esser visitato su due ruote. Un luogo antico, distante dai grandi flussi del traffico motorizzato, una dimensione a parte caratterizzata da un saliscendi di colline punteggiate da ulivi e dominate da casolari in pietra e antichi borghi medievali. Un panorama attraversato da un reticolato di strade bianche, ultima testimonianza di un mondo antico, che ci porta in punta di sella lungo tracciati "lontani e silenziosi". Questa guida propone
percorsi facili, percorribili anche da famiglie con bambini, collegati con i treni, chiusi ad anello, con altimetrie varie.
E' arricchita da una particolareggiata cartografia, da fotografie a colori e da notizie pratiche e approfondimenti storico-architettonici sui principali centri attraversati: Asciano, Buonconvento, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve, Monteriggioni, Monteroni, Montalcino, Poggibonsi, Radda in Chianti, Rapolano Terme, San Giovanni d’Asso, Siena.
Fabio Masotti, nato a Siena nel 1948. Insegnante di materie letterarie, lavora presso l’Istituto Storico della Resistenza Senese di cui è direttore. Appassionato di cicloturismo e interessato ai temi della mobilità ciclabile, è stato per anni membro del Consiglio Nazionale della FIAB –
Federazione Italiana Amici della Bicicletta e responsabile di Bimbimbici, la manifestazione nazionale FIAB rivolta ai bambini che affronta i temi della mobilità urbana e della sicurezza.
Ha pubblicato due guide sul Chianti, "Il Chianti in bicicletta" (1991) e "Guida cicloturistica del Chianti" (1998).
pagine: 180
prezzo:€ 14,50
--
Ediciclo / Nuovadimensione Editore
Via C. Beccaria 13/15
30026 Portogruaro VE
tel. 0421/74475
fax 0421/282070
cell. 347/4235780 Per maggiori informazioni E-mail: ufficio.stampa@ediciclo.it |