Settori news:
- Ciclabili del Trentino

News settore: Bicinews varie

06/06/07 4715 km in bici dalle Marche a Capo Nord per l'ambiente

Raoul Petinari è partito da Civitanova Marche, Italia il 12 maggio 2007 ed ha raggiunto Capo Nord il 5 giugno2007 in bici da solo e senza assistenza dopo 4715Km.
La sua idea era qualle di passare per la Svizzera, valicare il San Gottardo, traversare la Germania fino ad Amburgo attraverso strade locali non segnalate ercando di tracciare un percorso che possa in futuro far parte di un nuovo itinerario Eurovelo Nord-Sud. La sua avventura è stata sostenuta da spirito sportivo e orgoglio personale ma anche da un impegno ambientalista a favore della mobilità sostenibile e dell'uso delle bici per spostamenti medio-lunghi , a cominciare dall'andare al lavoro e a scuola. La dotazione di cilabili nella sua città, regione, in Italia è ancora troppo scarsa e costringe al'uso dell'auto anche per piccoli sopostamenti, fette vastissime di popolazione, soprattutto bambini, che avrebbero tutta l'intenzione di utilizzare mezzi meno inquinanti , più divertenti, salutari, economici e socializzanti.
Il blog che ha seguito la sua cicloavventura, è nato con l'intenzione di coniugare la bici al vasto mondo della rete, in modo che il senso della sua iniziativa fosse il più possibile ampio.
Per questo cerchiamo sostenitori affinchè, partendo dalla pagine del blog, si possa arrivare ad una pubblicazione dove convergano i racconti del protagonista e di chi lo ha seguito e riflessioni ambientaliste e sulla cultura dei territori attraversati. Il libro avrebbe anche il merito di porsi come interessante esperimento editoriale, comiugando la veste del blog a quella del libro e della rivista di viaggi.
A tutti questa mail estende l'invito a recarsi, virtualmente o realmente, a Civitanova Marche, in Piazza, il giorno 13 giugno 2007 alle ore 19 per festeggiare Raoul.

Vedi sito: raoulcivitanovanordkapp.splinder.com/
E-mail: geena@inwind.it

Notizia inserita da: Segreteria Organizzativa FIAB
Michele Mutterle (info@fiab-onlus.it)