27/07/03 Riunione dell'ECF con le Ferrovie Europee a Parigi.
L'ECF - European Cyclists’ Federation (a cui la FIAB appartiene) ha recentemente avviato un costruttivo dialogo con CER - Community of European Railways e UIC - International Union of Railways e con diversi operatori ferroviari europei con l’obiettivo condiviso di giungere rapidamente ad una standardizzazione dei servizi offerti dalle compagnie ferroviarie europee.
Il 3 luglio 2003 si è tenuta a Parigi una riunione proprio su questo tema. A tale incontro è venuta però a mancare la presenza di Trenitalia che non ha inviato nessuno. Sia ECF che i principali operatori ferroviari europei hanno sottolineato la necessità di allineare i servizi Bici+Treno del Gruppo FS ai principali standard europei ed hanno auspicato la presenza del vettore italiano alla prossima riunione del 8 settembre dove si dovrà definire una tariffazione comune per il trasporto internazionale della bici e la possibilità di riservazione internazionale degli spazi bici.
I cicloamatori italiani ed esteri ben conoscono le difficoltà esistenti nel nostro Paese per il trasporto della bici da e per l'estero sui treni internazionali. Ci auguriamo anche noi che alla prossima riunione Trenitalia mandi qualcuno….
Per maggiori informazioni E-mail: bicintreno@fiab-onlus.it |