Settori news:
- Ciclabili del Trentino

News settore: Bicinews varie

26/07/03 ciclogiocolieri romani a Cuba

Due ragazzi di Roma stanno per partire per una spedizione a Cuba all'insegna dell'interscambio culturale. Attraverseranno l'intera isola in bicicletta praticando ed insegnando la "Giocoleria" per un periodo di tre mesi. Attrezzati di videocamera e pc portatile documenteranno tutte le "lezioni" che terranno nei paesini piu' nascosti ed originali di Cuba.
Qui di seguito trovate tutti i dettagli del viaggio che ci hanno inviato in anteprima.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Simone Fraschetti
Vladimiro Ianiero

COME E NATA L'IDEA
MISSIONE
ITINERARIO
INVITO
SALUTI

"Sorrisi e bici dall'Italia a Cuba"

Chi siamo

Appassionati sin dalla nascita dello sport, dei viaggi e delle avventure,questa volta vogliamo esagerare. Spinti anche da un pizzico di presunzione, ci siamo fatti prendere da un' idea bizzarra ed entusiasmante pensando di portare qualcosa di affascinante in un paese lontano: la Giocoleria a Cuba! Partendo da questa idea io, Simone, laureato all' Istituto Universitario di Scienze Motorie, da sempre innamorato della bicicletta, ed il mio compagno di avventure Vladimiro, grafico pubblicitario con il passaporto sempre in tasca, abbiamo unito le nostre passioni per far si' che il nostro sogno si possa realizzare.VIAGGIO A CUBA.IN BICICLETTA.DIVULGARE ED INSEGNARE LA GIOCOLERIA!

Come è nata l'idea

In uno dei nostri recenti viaggi a Cuba ci siamo accorti di come la Giocoleria possa attirare l'attenzione di persone di qualsiasi età e paese. Durante una delle infinite attese alla fermata dei pullman in un piccolo centro cubano, abbiamo iniziato a "giocolare" con le nostre inseparabili Palline. Senza accorgercene in brevissimo tempo ci siamo trovati circondati da una piccola folla di curiosi che andava aumentando velocemente. All'inizio eravamo un po' sorpresi da tutto quell'interesse inaspettato, ma vinto l'imbarazzo iniziale ci siamo fatti prendere dall'entusiasmo fino al punto di perdere il pullman tanto atteso che nel mentre era arrivato. Abbiamo pensato ad una situazione occasionale, ma le esperienze dei giorni successivi ci hanno smentito: la Giocoleria entusiasma i cubani! Ecco come ci è balenata in testa l'idea di questo progetto che unisce tutte le nostre passioni: la Giocoleria, il ciclismo ed un paese meraviglioso come Cuba.

Missione

Vorremo portare in un paese con una sua cultura già cosi ricca, ma per tanti versi "chiuso" e decisamente "non abbiente", una disciplina semplice, divertente ed economica. Vorremo praticarla intrattenendo gli spettatori, ma soprattutto insegnarla perché poi loro stessi possano "giocolare" divertendosi e facendo divertire altri ancora. Vorremo progettare insieme a loro anche il materiale da utilizzare per realizzare gli strumenti di gioco. Ad esempio le Palline potrebbero essere sostituite da sassi, conchiglie, arance o limoni; il Diablo da piccoli rami bilanciati da pietre fissate alle estremità.
Tutti i nostri spostamenti e le nostre lezioni di giocoleria saranno riprese con videocamera e microfono. Realizzeremo un documentario che farà conoscere il popolo cubano sotto una luce piu' vera e lontana da quella nota al grande pubblico, lontana dalla carica passionale delle danze, lontana dalla spensieratezza delle spiagge bianche. Ci proponiamo infatti di esplorare le parti piu' nascoste ed originali dell'isola per confrontarci ed aprire un dialogo con usanze e persone per tanti
versi lontane dalla nostra cultura e da quello che noi chiamiamo "sviluppo". Tutto verrà fatto nel modo più "naturale" possibile: il mezzo di trasporto sarà la nostra amata bicicletta; il nostro alloggio le "accoglienti" case particolar (private) o le case de campo (tende da campeggio); il nostro cibo.le "specialità" del luogo!

L'itinerario

Visiteremo i tanti paesini rimasti fuori dai circuiti più frequentati dal turismo tralasciando le località già note alle masse che hanno invaso l'isola negli ultimi anni. Partiremo da Santiago de Cuba per risalire tutta l'isola e raggiungere dopo tre mesi le verdissime piantagioni di caffè di Vinales.

Invito

Partiremo per questa splendida avventura con le tasche piene di entusiasmo e voglia di fare, ma sarà benvenuta qualsiasi forma di sostegno che ognuno di voi, se crede nel progetto, avrà il piacere di fornire (dalle toppe per le gomme delle biciclette al mouse per il pc). Ovviamente ci auguriamo che voi parliate di questa avventura che sta per avere inizio a tutte le persone che pensate possano essere interessate in qualche modo: possibili sponsor del viaggio, possibili editori, possibili sostenitori morali!

Saluti

Nella speranza di aver catturato la vostra attenzione e la vostra curiosità, siamo qui a proporvi, se lo desiderate, un'incontro per parlare del nostro progetto e confrontare idee, opinioni, critiche.

Vi ringraziamo fin da ora per il tempo e l'attenzione che ci avete dedicato!

Contatti

Fraschetti Simone: Cell.338/2045214 Casa 06/4064239 e-mail: Snowone@katamail.com
Ianiero Vladimiro: Cell.328/4425324 e-mail: Vladimiroianiero@yahoo.it

E-mail: Snowone@katamail.com