15/07/06 Bicintreno dal Veneto alle piste ciclabili dell'Alto Adige
Si chiama Bicintreno un treno-charter che in due date diverse le Domeniche del 6 agosto e del 3 di settembre trasporterà ca. 300 ciclisti (4 carrozze passeggeri) con bici al seguito (4 carrozze bagagliai) dal Veneto verso le piste ciclabili dell'Alto Adige secondo il seguente tragitto:
ANDATA: Vicenza (6:15)- S. Bonifacio (6:38) - Verona P.N. (7:07) (stazioni di carico)
Trento (8:04)- Fortezza (9:30) - Rio di Pusteria (9:57) - Brunico (10:33) - Dobbiaco (11:04) (stazioni di scarico)
RITORNO: Dobbiaco (17:25)- Brunico (18:05) - Rio di Pusteria (18:41) - Fortezza (19:10) - Trento (20:31) (stazioni di carico)
Verona P.N. (21:47) - S. Bonifacio (22:22) - Vicenza (22:56) (stazioni di scarico)
L'evento viene organizzato dalla Agenzia Viaggi "Pulchrum Reisen" SaS di Rio di Pusteria in qualità di Tour Operator che si occupa di Incoming, ed ha come Testimonial ufficiale Francesco Moser. L'evento viene patrocinato dalla Provincia Autonoma Di Bolzano e ci sembra un buon esempio di rilancio di un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.
L'iniziativa "bicintreno" prevede che i ciclisti salgano in treno nelle tre stazioni di Vicenza, S. Bonifacio e Verona Porta Nuova caricando le proprie biciclette (è previsto un servizio di carico e scarico bici in ogni stazione di salita e discesa), ed hanno facoltà di scendere, scegliendo le stazioni di discesa, a Trento, Fortezza, Rio di Pusteria, Brunico e Dobbiaco. Da qui, consigliamo di raggiungere una stazione di ritorno usando le piste ciclabili sia in direzione nord che sud, a seconda della stazione di arrivo prescelta, ed in funzione anche degli orari di partenza del treno per il ritorno serale.
Le piste ciclabili lungo i fiumi della Val Pusteria, Valle Aurina e Val d'Isarco sono di un livello assolutamente abbordabile da qualunque ciclista, sia che si tratti di bambini, adulti anziani, non presentando, in nessun punto, pendenze meritevoli di essere segnalate.
Per chi, invece, vuole cimentarsi con escursioni più impegnative, da ogni stazione di arrivo si diramano possibilità di percorsi dei più svariati e dai nomi più famosi: Tre Cime (Dobbiaco) lago di Anterselva e passo Stalle, Lago di Braies, Plan de Corones, val Badia, val di Vizze, val Ridanna, passo delle Erbe, val di Funes, etc. etc. ..
Dalla stazione di Trento oltre alle piste ciclabili lungo l'Adige sia verso nord che verso sud ci sono innumerevoli possibilità di escursioni e stiamo studiando la possibilità di organizzare una "sosta" al maso di Francesco Moser in attesa del treno.
Le prenotazioni avverranno entro dieci giorni prima della partenza per telefono o per e-mail c/o l'agenzia viaggi Pulchrum Reisen di Rio di Pusteria. Sono previsti sconti per gruppi e famiglie.
Per maggiori informazioni Vedi sito: www.pulchrumreisen.it/cycli.htm E-mail: pulchrumreisen@frigerioviaggi.com |