Settori news:
- Ciclabili del Trentino

News settore: Pubblicazioni

27/03/06 Ciclovia Destra Po da Stellata al mare

Dopo il successo di "Ciclovia del Danubio" una nuova guida dedicata al fiume più importante d'Italia, il Po.

Un percorso a pedali lungo
la destra Po da Stellata alla Foce.

125 km di pista ciclabile a portata di tutta la famiglia, bambini compresi.

Attraverso un ambiente naturale affascinante e borghi antichi
tutti da scoprire.

Il Po è il fiume nazionale italiano, quello che caratterizza la nostra penisola, che ne raccoglie sentimenti e umori e li trasporta dal Monviso fino al mare. E' un fiume storico, esaltato da Bacchelli nell'epopea padana, con un epilogo - il delta nell'Adriatico - dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. La migliore prospettiva del suo corso si ha viaggiando in bicicletta lungo i suoi massicci argini, grazie alla pista ciclabile predisposta dalla provincia di Ferrara sulla Destra Po, tratto che collega la cittadina di Stellata con Gorino Ferrarese, fino ad arrivare alla foce del fiume. Si tratta di 125 chilometri di percorso ciclabile attraverso ambienti naturali unici (boschi, valli salmastre, valli d'acqua dolce, dune, spiagge), borghi antichi e prestigiose città d'arte come Ferrara. Un tragitto articolato e suggestivo lungo un fiume ricco di storia, di cultura, di specialità gastronomiche, di suggestioni letterarie e cinematografiche, di sollecitazioni naturalistiche. Consigliabile a tutta la famiglia, bimbi compresi.

Vedi sito: www.ediciclo.it
E-mail: ufficio.stampa@ediciclo.it

Notizia inserita da: webmaster sito Fiab
Stefano Gerosa (webmaster@fiab-onlus.it)