ovvero, le domande più frequenti sull'assicurazione FIAB

Sito Fiab

1. Devo spedire il fax prima della gita ?

2. Se alla nostra manifestazione partecipano molte persone come faccio a prendere il nome di tutti ?

3. L’assicurazione infortuni per i soci vale 24 ore su 24 ?

4. Se un partecipante ad una nostra gita fa parte di un'altra associazione FIAB è assicurato ?

5. A chi devo mandare il fax con l’elenco dei partecipanti non soci per la copertura infortuni ?

6. Dopo un sinistro a chi devo mandare i documenti per la liquidazione del danno ?

7. Da che momento i soci sono assicurati ?

8. A chi devo comunicare i numeri finali per il conguaglio ?

9. E se il fax o l’email non arrivano a destinazione ?

10. I soci devono essere tutti coperti dalla polizza RC ?

11. In quali  paesi sono valide le polizze ?

12. Le polizze sono valide per i minori ?

13. E per scuole come ci si comporta ?

14. Le polizze hanno limiti di età ?

15. La polizza infortuni 24 ore sostituisce quella giornaliera?

16. Il danno viene rimborsato al 100 %?

17. Le polizze sono valide anche per i rimorchi e cammellini?

18. L'assicurazione è valida anche nel caso di incidenti tra familiari?

1) Devo spedire il fax prima della gita ?

No. Prima della gita non si deve spedire nulla. Dopo la gita bisogna spedire alla Unipol l’elenco dei non soci ma solo relativamente alla polizza infortuni; per la polizza Rc non bisogna spedire nulla , né per i soci , né per i non soci

2) Se alla nostra manifestazione partecipano molte persone come faccio a prendere il nome di tutti ?

Si fa compilare il modulo apposito dal partecipante stesso, se non socio: metà lo tiene il partecipante come attestazione, metà lo tiene l’associazione. Entro una settimana si spedisce l’elenco dei non soci alla Unipol ma solo se si vogliono assicurare contro gli infortuni giornaliera. Ai soci non è necessario chiedere il nome. Durante la manifestazione bisogna compilare una scheda che contenga il numero dei soci e il numero dei non soci e tenerla in associazione fino alla fine dell’anno per poter comunicare alla FIAB tali numeri per il conguaglio

3) L’assicurazione infortuni giornaliera per i soci vale 24 ore su 24 ?

No, vale solo durante le attività dell’associazione. Il socio/non socio è quindi assicurato quando fa le gite, durante le proiezioni, le serate, le prove di percorso, le riunioni, qualsiasi cosa che abbia a che fare con le attività dell’associazione, da quando inizia fino a quando finisce l’attività. Quindi in una gita di più giorni si è assicurati 24 ore su 24 ma per esempio, se si vuole essere assicurati quando si va a prendere il giornale o si va al lavoro in bicicletta bisogna essere soci Fiab e stipulare l'altra polizza infortuni Fiab 24 ore.

4) Se un partecipante ad una nostra gita fa parte di un'altra associazione FIAB è assicurato ?

Tutti i soci FIAB validi per l'anno in corso sono assicurati

5) A chi devo mandare il fax con l’elenco dei partecipanti non soci per la copertura infortuni giornaliera?

Alla filiale Unipol di Torino, non alla FIAB. I numeri di fax sono nei documenti sul sito web

6) Dopo un sinistro a chi devo mandare i documenti per la liquidazione del danno ?

Alla filiale Unipol di Torino, non alla FIAB. l’indirizzo è nei documenti sul sito web

7) Da che momento i soci sono assicurati ?

Dal giorno successivo in cui sottoscrivono la tessera

8) A chi devo comunicare i numeri finali per il conguaglio delle coperture RC non soci e infortuni?

Al responsabile della FIAB, non alla Unipol.

9) E se il fax o l’e-mail non arrivano a destinazione ?

Accertarsi sempre che fax o l’e-mail arrivino a destinazione, mettendo l’opzione “richiesta risposta” nelle e-mail spedite oppure facendo una telefonata.

10) I soci sono tutti coperti dalla polizza RC ?

Sì , dal 2012 tutti i soci FIAB sono assicurati per la RC, in ogni loro spostamento in bicicletta, anche al di fuori delle attività dell'associazione.

11) In quali  paesi sono valide le polizze ?

La polizza RC è valida in tutti paesi europei, mentre la polizza infortuni è valida in tutto il mondo.

12) Le polizze sono valide per i minori ?

Sono valide, ma è necessario avere sempre il nome del genitore accanto a quello del bambino che si iscrive.

13) E per scuole come ci si comporta ?

Durante l’orario scolastico tutte le attività delle scuole, anche esterne, sono assicurate dalla scuola stessa; per essere coperti anche per delle iniziative al di fuori dall’orario scolastico bisogna che per i ragazzi partecipanti si paghi la quota RC o infortuni giornaliera.

14) Le polizze hanno limiti di età ?

Le polizze RC non hanno limiti di età. La polizza infortuni ha un limite di 80 anni. C'è una franchigia più alta per le persone che hanno già compiuto 75 anni.

15) La polizza infortuni 24 ore sostituisce quella giornaliera?

No, le due polizze sono cumulabili. Se si stipulano ambedue, in caso di incidente si hanno due rimborsi.

16) Il danno viene rimborsato al 100 %

In tutte le polizze ci sono delle franchigie, che vanno da 250 euro per evento nelle  RC, a 51.65 euro in caso di rimborso spese sanitarie in caso di infortunio e il 3 % di invalidità permanente (5 % per gli over 75) nel caso non si superi il 25 % di invalidità.  Inoltre viene rimborsato, detratta la franchigia, solo il 10 % delle spese per chirurgia plastica, cure odontoiatriche e protesi dentarie resesi necessarie a causa dell'infortunio.

17) Le polizze sono valide anche per i rimorchi e cammellini?

Sì, vengono rimborsati i danni e gli infortuni causati dall'uso assieme alla bicicletta di rimorchi (sia trasporto bimbi che cose), cammellini, seggiolini o altro che può essere agganciato alla bicicletta.

18) L'assicurazione RC è valida anche nel caso di incidenti tra familiari?

No, secondo la legge (art. 129 codice delle assicurazioni), i familiari con parentela fino al terzo grado, purché conviventi,  non possono essere considerati terzi tra loro.